Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

10 software gratis di DVD Authoring


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

In questo articolo parleremo di authoring di DVD (ovvero il processo di creazione dei men๠di navigazione dei DVD video, in modo che siano compatibili coi lettori domestici) e vedremo come sia possibile realizzarli mediante alcuni programmi gratuiti.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Cos’è il DVD Authoring


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

L’authoring video è il processo di realizzazione professionale di DVD con menà¹, sottotitoli e ovviamente flussi audio/video; la maggioranza dei software in circolazione adibiti a tale scopo è a pagamento, ma questo ovviamente non preclude la possibilità  che esistano prodotti di qualità  non a pagamento adatti a scatenare la propria creatività .

Programmi free per il DVD Authoring

Eccovi quindi la lista dei programmi di DVD authoring free sia per Windows che per Linux e, ovviamente, per Mac.

  1. DVD Flick (Solo per Windows) Con il supporto a 45 formati di file differenti, 60 codec video e 45 codec audio, DVD Flick permette di aggiungere ed editare menu e sottotitoli mediante un’interfaccia molto intuitiva.
  2. DVDStyler (Windows, Mac e Linux) Una delle soluzioni più note e di maggiore qualità : un programma open source e completamente gratuito, permette di realizzare DVD professionali di livello.
  3. AVStoDVD (Solo per Windows) Tool estremamente flessibile che permette di convertire facilmente vari formati media in DVD e masterizzarli in piena compatibilità .
  4. ‘Q’ DVD-Author (Linux) è invece una GUI frontend per dvdauthor ed altri tool correlati (serve installarli entrambi, ovviamente)
  5. Bombono DVD (Linux & Windows) Ennesimo programma di DVD authoring: piuttosto facile da usare e con interfaccia grafica piuttosto gradevole.
  6. DeVeDe (Linux & Windows) DeVeDe è un programma in Python per creare DVD video e CD (formato VCD, sVCD e CVD) utilizzabili nei comuni lettori domestici per qualunque numero di file video e in tutti i formati supportati da Mplayer.  Rispetto ad altri software per Linux, in particolare, richiede un numero piuttosto ridotto di dipendenze, tra cui Mplayer, Mencoder, FFMpeg, DVDAuthor, VCDImager, MKisofs, Python, PyGTK e PyGlade.
  7. ConvertXtoDVD 4 è noto per essere uno dei software di authoring DVD più semplici da utilizzare: permette tra l’altro anche di acquisire il video da sorgenti esterne
  8. DVD Creator è un’utility open source per MacOSX che preleva i file video e crea immagini DVD che possono essere facilmente masterizzate con la consueta Disk Utility. Ovviamente tutto questo se avete già  un lettore DVD integrato nel Mac, diversamente dovrete procurarvi un masterizzatore DVD esterno via USB.
  9. StarBurn (per Windows) permette di masterizzare CD e DVD oltre che fare authoring gratuitamente. Questo programma è disponibile sia in versione free che in versione a pagamento; con quella free disporrete di funzionalità  limitate rispetto a quella a pagamento, che costa circa 5 euro.
  10. ConvertXToDVD permette di creare authoring professionali, ed è disponibile in prova gratuita completa per 1 mese (poi si paga).
Ti potrebbe interessare:  Attacchi informatici: cosa sono e in cosa consistono

Limitazioni del DVD Authoring

C’è da premettere che, per via di limitazioni ben note in ambito di copyright nei diversi paesi, molti prodotti free e open source hanno delle caratteristiche di meno rispetto agli equivalenti commerciali (con i quali invece, dopo il pagamento, è possibile fare forse paradossalmente quello che si vuole). Ad esempio moltissimi DVD non sono leggibili in paesi diversi da quelli di appartenenza, ed altri sono inibiti dalla copia mediante apposite chiavi. Per questo motivo possiamo dire che si tratta di applicazioni il più delle volte di nicchia, che vanno adattate caso per caso a seconda delle proprie esigenze.

Foto: © Rido – Fotolia.com

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.