I migliori 10+ sparatutto/FPS gratuiti per Mac

I migliori 10+ sparatutto/FPS gratuiti per Mac

In questo articolo riporto una breve rassegna dei migliori sparatutto free disponibili per Mac, con descrizione ed indicazioni di massima.

Il mondo del Mac, a livello di videogame, non sempre offre troppe opportunità rispetto ai normali giochi per PC: questo avviene soprattutto nel campo del freeware, dove bisogna saper cercare con una certa attenzione per trovare qualcosa di decente. Sarete probabilmente felici di sapere che ho fatto questa ricerca per voi, ed ho deciso di riportarla in questo articolo, che sarà aggiornato progressivamente non appena troverò altri link di interesse. Tutti i giochi sono freeware ed il loro download è perfettamente legale; in certi casi, inoltre, questi giochi sono orientati alla modalità multigiocatore.

urbanterror_ashot0007

Il primo della lista non poteva che essere Urban Terror, uno sparatutto in prima persona sviluppato da Frozen Sand, di ambientazione metropolitana e basato, come è risaputo, sul motore grafico di Quake 3 Arena. Compatibile con Windows, Mac e Linux, è certamente uno dei videogame sparatutto più amati della rete, quantomeno in ambito gratuito, e potete scaricarlo da questo indirizzo.

liquid

Alien Arena è un gioco sparatutto di ambientazione fantascientifica per Mac Windows e Lnux, con grafica molto dettagliata e gradevole, compatibile anche con computer più vecchi del 2013. Si gioca esclusivamente in modalità multiplayer, richiede una connessione di rete ed è completamente gratuito.

nexuiz_screenshot_6

Una terza scelta decisamente obbligatoria nell’ambito di FPS per Mac è rappresentata da Nexuiz, un video-game rilasciato con licenza GPL, sparatutto 3D multiplayer giocabile esclusivamente in rete, fino ad un totale di 64 giocatori.

085-12

OpenArena è un FPS free e open-source gratuito, costantemente aggiornato e sviluppato sotto licenza GPL ed anch’esso basato sul motore grafico di Quake III Arena. Potrete sfidare al suo interno sia BOT guidati dal computer che multiplayer (cioè sfidando altri giocatori in rete). La grafica lascia forse qualcosa a desiderare ma funziona, e questo è il suo vantaggio principale, anche con Mac più vecchi.

Altro gioco davvero molto interessante, che mi ha personalmente appassionato per un determinato periodo, è Cube 2: Sauerbraten, funzionante sia in multiplayer che in modalità singola. Potrete anche personalizzare le mappe con altri giocatori, e disporre di un set di armi davvero molto ricco.

Ennesimo gioco realizzato con il motore grafico di Quake è Alien Arena 2008, anch’esso free ed open-source disponibile per Mac.

Warsow è un gioco che ho recentemente scoperto, e che mi sembra davvero interessante anzitutto per la grafica leggermente differente da quella dei soliti FPS. Piuttosto fluido a livello di giocabilità, probabilmente potrà non piacere a tutti per quanto sia piuttosto originale e ben fatto.

assault-cube

Assault Cube è davvero un’altra scelta notevole all’interno del panorama degli FPS gratuiti per Mac (e non solo per quello): basato sul motore grafico Cube, è molto realistico e piuttosto divertente.

901
Cytadela è invece un’altra possibile scelta se desiderate giocare ad un FPS senza spendere un euro: fondamentalmente rientra nell’ambito del retrogaming, poichè è davvero molto simile al mitico Doom. La grafica potrebbe deludervi quindi scaricatelo solo se siete consapevoli di cosa state andando incontro.

Altre possibili scelte che segnalo per completezza sono le seguenti.

  1. A3P
  2. Aleph One
  3. Operation 7
  4. Gunz the duel
  5. Excalibur: Morgana’s Revenge
  6. Alien Arena
  7. Savage 2 A tortured soul
  8. World of Padman
  9. Wolfenstein: Enemy Territory & Quake Wars
  10. Tremulous
  11. Open Arena
  12. WarSow
  13. warrock.net
  14. kumawar.com
  15. warsow.net
Tophost
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Programmi & utility):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.