Le più importanti caratteristiche degli hosting: spazio web, banda, database, linguaggi per il web, …

Le più importanti caratteristiche degli hosting: spazio web, banda, database, linguaggi per il web, …

Quali sono le caratteristiche degli hosting web che ci interessano di più se vogliamo mettere online il nostro sito? Chiunque volesse creare un sito web dovrebbe conoscere alla perfezione almeno i seguenti parametri legati ad un hosting web:

  1. spazio web (spesso pubblicizzato come illimitato);
  2. banda (o traffico)
  3. database;
  4. linguaggi server-side;

Di seguito andremo ad approfondire ognuno di questi importanti termini.

Spazio web (detto anche spazio su disco). Si misura in GB (o MB, in certi casi) e corrisponde alla porzione di disco fisso del server che viene concessa dal provider (Register, SupportHost, Aruba e così via) al cliente, contestualmente alla vendita del servizio. Essa viene utilizzata per copiare via FTP i vari file del nostro sito (PHP, ASP, HTML, immagini, CSS, JS e così via) ma anche, in certi casi, per allocare fisicamente anche il database MySQL/PostGreSQl che il sito utilizza. Questo vale nella totalità dei casi e per qualsiasi pacchetto di hosting, che solitamente riporta – per considerarsi decente – almeno 1GB di spazio web (vedi esempio) e che si estende a pacchetti gratuiti, dedicati, condivisi, VPS o altro ancora. Una parentesi andrebbe aperta sull’idea di spazio web illimitato, che nella pratica non esiste e rappresenta una semplice pratica di marketing utilizzata dagli hoster per vendere con modalità di cosiddetto overselling.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Hosting e domini):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.