Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come creare database ed utente MySQL (via cPanel)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

In questo tutorial vedremo brevemente come sia possibile creare un database MySQL ed una relativa utenza per accedervi. Tali informazioni potranno esservi molto utili nel caso in cui andiate ad operare su hosting condivisi con database (quasi tutti gli hosting condivisi, nella pratica).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Come si creano username e database


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Dopo aver avuto accesso al cPanel, quindi aver fatto login all’indirizzo (che di solito è vostrosito.com:2082 oppure cpanel.vostrosito.com oppure, ancora, vostrosito.com/cpanel a seconda dei casi) andiamo ad avere accesso alla sezione annessa alla creazione del database. Per fare questo si può cliccare sul bottone del cPanel corrispondente a “MySQL Databases” (in italiano “Database MySQL”).

mysql031

Comparirà  una schermata come quella successivamente rappresentata, nella quale andrete ad inserire il nomel del database desiderato e farete, per eseguire l’operazione, click sul bottone in basso “Create Database” (Crea database).

image4

La schermata successiva dovrebbe essere di conferma dell’avvenuta operazione: il nome del database potrà  essere comodamente copiato a parte, in un file di testo, per usi successivi (è richiesto ad esempio dalla configurazione del CMS che state per utilizzare).

image5

Assumiamo qui di aver creato un database dal nome newdatabase: a questo punto cliccate su Go Back e dalla schermata principale di creazione database andrete in corrispondenza di “Add new user” (aggiungi nuovo utente): come mostrato in figura andrete ad inserire un nome utente (newuser, nell’esempio), una password due volte oppure, se preferite, ne andrete a generare una casuale da parte di cPanel.

image6

Cliccate adesso su Create User ed attendete che la pagina si carichi nuovamente: ricordatevi di prendere nota dell’esatta username.

image7

Adesso dovrete associare il nome dell’utente al database su cui intendete operare: e per fare questo non dovrete fare altro che andare in corrispondenza di “Add user to database” (Aggiungi utente a database), selezionare l’utente newuser in qeusto caso, selezionare dalla seconda casella il database di interesse newdatabase. Per specificare i privilegi (ovvero i permessi) che l’utenza in questione dovrà  avere è consigliabile selezionare “All privileges” ovvero tutti i privilegi. Fermo restando che, per politiche di sicurezza più solide, sarà  teoricamente possibile restringere l’accesso utente solo a determinati permessi di esecuzione, lettura o scrittura.

Ti potrebbe interessare:  Domini .mobi: come e dove registrarne uno
image8

Usare il wizard MySQL

Tutti i passi riportati in alto possono essere eseguiti con facilità  attraverso l’apposito wizard: facendo click dal cPanel, sempre dopo esservi loggati, su”MySQL DAtabase Wizard“, si avvierà  una comoda procedura passo-passo per eseguire la creazione di database ed utenza descritta in questa pagina.

mysql02

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4437 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (13)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.