Requisiti Prestashop, quali sono in termini di hosting?

Requisiti Prestashop, quali sono in termini di hosting?

prestashop è il CMS per creare con facilità un sito di e-commerce, tra i più semplici e pratici nel panorama del software gratuito per il web. Si tratta di un prodotto open source basato su PHP (primo requisito), che è nato nel 2007 ed è pensato interamente per il commercio online. In queste situazioni di solito la cosa migliore è scegliere un servizio SSL-based oppure un hosting PrestaShop tra i tantissimi che è possibile trovare online mediante Google (secondo requisito). In generale, comunque, è necessario usare SSL solo se si vogliono adottare sistemi di pagamento con carta di credito integrati nel sito, poichè il pagamento online dei prodotti può essere fatto anche mediante integrazione con le API di PayPal. Come terzo requisito ci servirà il server Apache aggiornato all’ultima versione, e poi anche un server MySQL, ovviamente.

Per far funzionare prestashop all’ultima versione sono necessari:

  • un hosting con sistema operativo Windows oppure Linux
  • un server web a scelta tra Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx, Microsoft IIS
  • supporto dell’hosting a PHP 5.1 (minimo);
  • supporto dell’hosting a MySQL 5.0 (minimo).

Tra le possibilità più importanti di prestashop vi sono l’integrazione via API/web service con i più comuni ERP e CRM, la possibilità di impostare vari parametri tra cui valuta da utilizzare, lingue, meta-dati sui prodotti, prezzi ed ottimizzazione per i motori di ricerca su categorie, articoli, post e pagine. Si ricorda che, a tal proposito:

  1. non serve impostare le meta-keywords sulle pagine in generale;
  2. solitamente i siti di e-commerce devono essere valorizzati dall’esterno (mediante link building e SEO mirata);
  3. in molti casi è necessario, anche se non obbligatorio, valorizzare l’aspetto legato a descrizioni significative dei prodotti, metadati leggibili da Google, recensioni dei prodotti da parte degli utenti e via dicendo.

 

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.