Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Bug nell’Android KeyStore: riguarda quasi 9 dispositivi su 10

Un bug nel KeyStore di Android permette il furto di credenziali degli utenti, solo KitKat sarebbe immune alla falla: vediamo i dettagli.

La comunità  informatica addetta alla ricerca in ambito di sicurezza, da sempre attiva e fervente, ha rilevato una pesante vulnerabilità  che potrebbe coinvolgere l’86% dei dispositivi Android attualmente in circolazione: un attaccante potrebbe, mediante questa falla, ottenere credenziali di accesso riservate, incluse chiavi crittografiche per i servizi di banking oppure per VPN, potendo cosଠsbloccare dispositivi protetti anche con autenticazione forte.

Tale vulnerabilità  risiederebbe all’interno del KeyStore di Android, l’area delegata da Google per memorizzate chiavi critografiche e credenziali di accesso riservate, almeno stando al comunicato diffuso dalla IBM. Il furto di chiavi da parte di un attaccante è quindi possibile sfruttando un buffer overflow che interesserebbe anche adesso tutte le versioni di Android in circolazione ad esclusione della 4.4 (KitKat).

àˆ stato inoltre sottolineato da Dan Wallach, docente universitario specializzato in sicurezza in ambito Android, che le banche che richiedono una password (o una OTP, meglio ancora) per confermare ogni singola operazione sono più sicure e meno esposte al bug delle altre, che invece rischiano di vedersi controllati da estranei account di ogni genere e, peggio ancora, poter eseguire operazioni a nostro nome. Inoltre, un utente malintenzionato dovrebbe essere in grado di generare autonomamente chiavi RSA, e verificarle in remoto sullo smartphone della vittima. Il filtro Bouncer, introdotto da Google Play per evitare che venga caricato nello store software malevolo o non verificato, risolve solo in parte il problema in quanto, per quel che ne sappiamo, è perfettamente aggirabile in questo caso. Gli utilizzatori di Android che fanno uso di app bancarie o che accedano a dati sensibili dovrebbero fare molta attenzione ad utilizzare questi software, e dovrebbero chiedere agli sviluppatori maggiori informazioni che possono variare caso per caso.

Fonte: ArsTechica

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4468 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7323 articoli (circa 5.858.400 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.