Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

5 cose da sapere prima di acquistare uno spazio web per il tuo sito

Devi comprare un servizio di hosting per un sito web? Di seguito sono elencate e spiegate alcune caratteristiche importanti relative ai servizi di web-hosting: banda, larghezza di banda, spazio su disco, caratteristiche del server ed architettura di rete.

Sarà  utile, in generale, tenere presenti tutti questi aspetti per qualsiasi offerta di hosting stiate valutando in questo momento.

  1. Banda (solitamente mensile): il successo di un servizio sul web si deve principalmente al numero di visitatori, o traffico, che lo stesso genera. La banda qui indica, in modo un po’ improprio, la quantità  di dati (pacchetti in ingresso-uscita) che è possibile trasferire in un certo periodo. Superato quel limite sarà  necessario passare ad un hosting a costo leggermente superiore: nella mia esperienza la banda limitata non fornisce alcuna reale limitazione al normale utilizzo dei vostri blog e portali. Disporre di banda illimitata è solo teoria: si attua per via di una virtualizzazione di servizi e risorse e fornisce, tipicamente in ambiente condiviso, l’illusione a tutti gli utenti di avere illimitato traffico a disposizione.
  2. Larghezza di banda hosting: è una caratteristica relativa alla velocità  della rete che supporta l’hosting, e fa riferimento al numero di dati che riescono a transitare per una sezione della stessa in un periodo di tempo (tipicamente Mbit al secondo). L’acquisto di uno spazio web non puo’ prescindere da questo essenziale parametro, che ormai gli hosting tendono a fornire “a consumo” mensile.
  3. Spazio su disco: contrariamente a quello che si crede è raro che servano GB di spazio su disco per i propri siti, che solitamente necessitano di database capienti (almeno per quanto riguarda CMS e blog). Se state realizzando un sito di hosting video su dedicato, ovviamente, le cose cambiano. Idem se avete un’archivio di fotografie da mettere online molto corposo, tutte ad altissima risoluzione. Contrariamente anche poche centinaia di MB vanno bene al vostro scopo, a meno che non dobbiate archiviare molti dati ingombranti. Diffidate, anche qui, da chi promette “spazio web senza limiti“, visto che si tratta della stessa illusione che genera la banda illimitata vista al punto 1.
  4. Caratteristiche del server (processore, RAM). Vi serve conoscerle esclusivamente nel caso di VPS (Virtual Private Server) e server dedicati che avete bisogno di configurare a richiesta, mettendo in gioco le vostre conoscenze sistemistiche ed operando, ad esempio, mediante terminale remoto. In tutti gli altri casi sono caratteristiche sostanzialmente irrilevanti per le prestazioni dei vostri siti.
  5. Architettura di rete: dovrebbe essere ben ridondata per evitare problemi in caso di guasti e congestione di rete (es. siti irraggiungibili), meglio se dispone di architettura clustered o load-balanced allo scopo bilanciare meglio il traffico in ingresso.
Ti potrebbe interessare:  Che vuol dire refuso

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.