Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Hosting, il fenomeno dei fake-cloud

Secondo quanto riportato da un articolo su elastichosts.com ben l’83% delle azienda ha serie difficoltà  a comprendere quali, tra le soluzioni di hosting in commercio, siano genuinamente cloud hosting e quali invece sfruttino questa parola solo a fini commerciali. Google, infatti, potrebbe non distinguere le offerte e basarsi su quanto dichiarato, mettendo magari sullo stesso piano piani cloud scalabili (RackSpace, Google Cloud, Amazon) con altri proposti da provider senza scrupoli che cercano cinicamente di cavalcare l’onda.

Non ci sono dubbi che il problema del fake cloud possa spesso (non sempre, per fortuna) essere una potenziale bufala che viene propinata da molti anni, soprattutto nel momento in cui i servizi cloud possono facilmente essere spacciati per altro: ad esempio, una semplice VPS può essere rivenduta come servizio cloud, ed è una circostanza commerciale anche piuttosto comune, da quel che ho visto in giro.
Un vero servizio di cloud hosting dovrebbe consentire, a mio avviso, la scalabilità  effettiva sul consume di risorse da parte del sito o del web service che state mettendo in piedi, e questo con modalità  facili da usare (Amazon e Google ad esempio offrono tra i servizi migliori, come ho già  scritto) e soprattutto senza pagare nulla all’inizio. Non è propriamente cloud, a mio avviso, un servizio che chiede di essere pagato prima scalando staticamente le risorse, ovvero selezionando in anticipo l’ammontare di RAM o CPU che vi serve (cosa più idonea ai servizi VPS, per l’appunto).
Molto si vedrà  negli anni a venire, con servizi in reselling che saranno spacciati per effettivi da aziende che non lo diranno agli utenti: nel frattempo, una scelta di cloud di qualità  viene a passare necessariamente per i grossi del settore, almeno fino a prova contraria.

Photo by erokism

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Come aggiornare il proprio telefono a Windows 10


Questo portale esiste da 4439 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.