PrestaShop: come cambiare la password via database

PrestaShop: come cambiare la password via database

Lo scenario è il seguente: avete dimenticato la password di accesso al vostro PrestaShop: questo può essere un problema serio perchè sapete, ad esempio, di avere ordini da evadere, clienti da contattare, sito da aggiornare e così via. Come fare in questi casi?

La procedura di ripristino della password (Recupera Password) è utile nella maggioranza dei casi ma, se ad esempio il modulo mail() di PHP (oppure SMTP o altro, a seconda di come l’avete configurato) non è stato abilitato o non funziona, può essere davvero impossibile cambiare la password dell’account.

Screen 2014-11-03 alle 16.48.26

Assumendo di utilizzare un hosting con supporto al pannello di controllo cPanel, andiamo subito ad accedere a PHPMyAdmin: come unica condizione per proseguire, dovremo sapere il nome del database di prestashop in cui l’e-commerce salva tutti i dati. Stabilito questo (e possiamo vederlo dal file settings.inc.php via FTP: è la voce in corrispondenza della chiave _DB_NAME_ mostrata qui sopra), procediamo cliccando sull’icona del programma, che si dovrebbe aprire in una nuova finestra.

select-phpmyadmin

Ora dovremmo selezionare il database di Prestashop e successivamente scorrere le tabelle fino ad individuare quella di nome ps_employee. Attenzione che il prefisso potrebbe, per ragioni di sicurezza, essere diverso da ps_ (per scoprire qual’è fate riferimento al succitato file settings.inc.php: è definito in quel file per la chiave _DB_PREFIX_).

select-table

In questa tabella troverete almeno una riga corrispondente all’account utente che volete sbloccare, ad esempio quello usato dall’amministratore del sito prestashop: adesso non dovrete fare altro che cambiare la password in corrispondenza della colonna passwd. Cliccate quindi su “Edit” e modificate la password con una a vostra scelta, avendo cura di salvare il campo selezionando MD5 nella colonna apposita Function. Questa è una misura di sicurezza per evitare di salvare in chiaro le password del database, e salvandola invece come stringa criptata con MD5

 

enter-password

Passo finale: uscite da PHPMyAdmin, andate a fare login nel vostro sito in prestashop ed inserite la vostra username usuale e la password che avete appena salvato.

Ti piace questo articolo?

3 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

PrestaShop: come cambiare la password via database

Lo scenario è il seguente: avete dimenticato la password di …
Votato 10 / 10, campione di 3 utenti

Ti potrebbero interessare (Guide per webmaster):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.