Comunicare senza farsi spiare sarà quasi impossibile, secondo NSA Una nuova app promossa da Verizon possiederebbe una falla per consentire l'intercettazione delle comunicazioni in caso di necessità

<span class="entry-title-primary">Comunicare senza farsi spiare sarà quasi impossibile, secondo NSA</span> <span class="entry-subtitle">Una nuova app promossa da Verizon possiederebbe una falla per consentire l'intercettazione delle comunicazioni in caso di necessità </span>

Verizon Voice Cypher è il nome dell’applicazione che dovrebbe garantire una comunicazione sicura tra due interlocutori su internet, evitando così potenziali intercettazioni da parte di NSA e, per estensione, da altri potenziali terzi. L’azienda che lo promuove, tuttavia, considerata l’ultima grossa azienda realmente affidabile nell’era post-Snowden, sarebbe stata costretta a lasciare aperta una potenziale falla nel sistema, in modo che – dietro un apposito mandato di legge – il governo (nelle vesti di NSA, ad esempio) possa accedere a quelle comunicazioni in chiaro. Come sottolineato da Seth Polansky (vicepresidente di CellCrypt) consentire una cosa del genere in modo dichiarato è un rischio enorme per la sicurezza: se può intercettare la comunicazione sfruttando una falla pubblica un ente governativo, può fare lo stesso anche un qualsiasi malintenzionato.

Di fatto, questi software sarebbero forniti con delle falle costruite appositamente per permettere l’intercettazione, con il paradosso che una comunicazione realmente sicura tra due persone sia considerata addirittura rischiosa. E dire che la sua offerta sembrava essere davvero interessante, in quanto consente la comunicazione tra dispositivi iOS, Android e BlackBerry in modo sicuro, a prescindere dal provider internet o telefonico in questione, e sia per privati che per aziende ed enti governativi.

Fonte: businessweek.com

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Comunicare senza farsi spiare sarà quasi impossibile, secondo NSA

Verizon Voice Cypher è il nome dell’applicazione che dovrebbe garantire …
0 0 utenti hanno votato questa pagina

Ti potrebbero interessare (News):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.

Comunicare senza farsi spiare sarà quasi impossibile, secondo NSA

Verizon Voice Cypher è il nome dell’applicazione che dovrebbe garantire …
0 0 utenti hanno votato questa pagina