Cosa sono le pagine ASP (Active Server Pages)?

Cosa sono le pagine ASP (Active Server Pages)?

Nell’ambito dei siti web dinamici le Active Server Pages (Pagine Server “Attive”) sono pagine contenenti un misto di HTML/CSS e codice contente istruzioni che un server web possa eseguire , ovvero contenuti che vengono generati interrogando i dati ad es. all’interno di un database.

Un esempio di pagine di questo tipo sono quelle di un sito di notizie, che varia quindi i propri contenuti nel tempo e che è riconoscibile – di solito – mediante l’estensione .asp delle pagine stesse. Si tratta di un tipo di pagine web, in sostanza, che possono essere facilmente aggiornate e create, e che producono un enorme vantaggio sia agli amministratori del sito (che possono produrne in grande quantità con minimo sforzo, sfruttando appositi CMS) sia agli utenti i quali, dal proprio punto di vista, continuano a vedere i contenuti come se fossero il solito markup (X)HTML.

In senso lato ASP è anche un linguaggio server-side, ovvero che permette al webmaster di richiedere e ricevere informazioni da: fonti di dati esterne, database, flussi XML/RSS e via dicendo. ASP è una tecnologia proprietaria di Microsoft, open source solo se il codice vi viene concesso in licenza e disponibile a pagamento.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.