Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cosa sono uptime e downtime di un sito, server o servizio online?

Introduzione

Queste due quantità  sono una metrica qualitativa per l’hosting (ma non solo) molto comune, ed altrettanto utilizzata: bisogna pero’ fare attenzione al come viene calcolata, se sia reale oppure semplicemente dichiarata dai provider (che tendono a volte a gonfiare questo dato), e soprattutto dobbiamo tenere conto che rappresentano una stima in media, ovvero in termini statistici (soggetta ad errori per natura), che non tiene conto del perchè il sito è stato down (problemi di rete, di DBMS, di implementazione del sito e cosଠvia).

Che cos’è l’uptime ?

Si tratta di un parametro utile a stimare, in media, il tempo di funzionamento corretto; solitamente si considera su base annuale, con una percentuale che va teoricamente dallo 0% (servizio mai funzionante) al 100% (servizio sempre funzionante, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7). Nella realtà , gli uptime migliori sono superiori al 99.5%, il che equivale ad un downtime o periodo di non reperibilità  del servizio pari a 1 giorno, 19 ore, 49 minuti e 44 secondi all’anno, distribuito casualmente in vari momenti della giornata (ad esempio di notte).

Rappresenta il “tempo in attività â€ di un server, e denota l’intervallo di tempo in cui esso è o è stato ininterrottamente funzionante ed attivo. Si tratta di un parametro che, da solo, non basta a definire la qualità  di un hosting ma che, di fatto, è uno dei più utilizzati nella pratica dai webmaster. Percentuali ottimali di uptime su base annua, per capirci, vanno dal 99% a salire.  Misura complementare rispetto al downtime, non è detto che faccia riferimento a X giorni consecutivi, ma potrebbe anche riferirsi a quantità  temporali frammentati su più ore nell’anno.

Che cos’è il downtime ?

Indica il periodo di inattività  di un server nell’unità  di tempo, ad esempio 2 giorni/anno di uptime in cui il sito o il server o il servizio non funzionano. Misura complementare rispetto all’uptime, non è detto che faccia riferimento a 2 giorni consecutivi, ma potrebbe anche riferirsi a quantità  temporali frammentati su più ore nell’anno.

Ti potrebbe interessare:  Codice raccomandata 12, 13, 14, 15: cosa indicano?

Cosa vuol dire uptime basso?

Le cause di downtime troppo alti (o uptime basso) sono varie: in genere dipende dalla qualità  del servizio in termini di configurazione, dalla qualità  dell’hardware usato dall’hosting, dalla velocità  della sua connettività  e cosଠvia. In alcuni casi, comunque, il valore potrebbe essere falsato da un errore di configurazione o da interventi di manutenzione effettuati direttamente sulla parte pubblica dei siti.

àˆ un buon indice di qualità  del servizio e dell’affidabilità  dell’hosting, ma non è certamente l’unico.

Come è stato fatto il ping

Ho considerato un ping periodico automatizzato sugli stessi IP che vengono usato dai siti dei servizi di hosting; è plausibile che questa ipotesi sia indicativa del funzionamento anche dei nostri stessi siti, visto che solitamente poggiano sulla stessa infrastruttura che poi viene data ai clienti ed ai webmaster che hanno bisogno di ospitare i propri siti.

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4440 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4033 articoli (circa 3.226.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.