Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini internet ed intestazioni WHOIS: tutto quello che c’è da sapere

Sul web esistono miliardi di domini che vengono utilizzati, registrati, cancellati e messi all’asta ogni giorno. Ogni dominio internet è solitamente intestato ad una persona oppure ad un’azienda: questa è una regola che vale per tutti i domini di secondo livello, che come sappiamo sono del tipo mionome.net oppure qualcosa.com. Se registriamo un dominio di secondo livello, quindi, il nome dell’intestatario sarà  quello dell’utente che si è detto poco fa. Se registriamo un sottodominio come mionome.altrosito.est, invece, il dominio risulterà  comunque a nome di chi ha registrato altrosito.est.

Se ragioniamo su un dominio (di secondo livello) di nostra proprietà , che sarà  nostro e gestito interamente da noi o che stiamo in altri termini per acquistare, dovremo intestarlo a nostro nome, oppure dell’azienda per cui operiamo. Su questo non dovrebbero esserci ulteriori dubbi: se volessimo nascondere la nostra identità  per qualsivoglia ragione (sperabilmente lecita), non dovremo fare altro che associare un servizio di privacy WHOIS: esso impedirà  che le richieste di WHOIS sul dominio siano nascoste con dati farlocchi, ma attenzione che questo non è possibile in maniera equivalente su tutte le estensioni (ad esempio non si può attivare sulle estensioni / TLD .US e sui .EU, per citarne due).

Passiamo oltre, e partiamo dal miglior motivo in assoluto per cui è indispensabile intestare il dominio al cliente (se il sito sarà  suo, ovviamente): la questione delle  responsabilità  (un aspetto non da poco), oltre a quella (ben più materiale) dei pagamenti del dominio.

Chiunque voglia un sito, in genere, dovrebbe sapere che è necessario sostenere di norma tre costi distinti:

  1. il costo di realizzazione (da concordare);
  2. quello del dominio, a cadenza annuale (fisso);
  3. quello dell’hosting che permette al dominio di essere online (variabile a seconda del servizio di hosting).

Intestandolo a sè stessi come webmaster, consulenti e via dicendo, il rischio è quello di risultare a proprio nome per tutto ciò che il cliente, in autonomia (se usa un CMS come Joomla o WordPress) deciderà  di utilizzare.

Ti potrebbe interessare:  Perchè il dominio non funziona senza WWW. davanti?

Ovvio, quindi, che qualsiasi webmaster faccia un sito su commessa dovrà  intestarlo a nome del cliente, che dovrà  a sua volta fornire l’anagrafica propria con:

  • nome e cognome (o intestazione azienda);
  • indirizzo;
  • località , CAP;
  • numero di telefono;
  • recapito email.

Attenzione che a tale riguardo molti provider di domini distinguono tra contatto del sito, contatto tecnico ed amministrativo: sono tre figure che a volte convergono in soltanto due o addirittura una, ma che è importante lasciare come recapito per quanto richiesto dalle regole dell’ICANN. Una buona ragione per attivare il servizio di privacy è proprio occultare il numero di telefono, che altrimenti resterebbe come dato pubblico: si consideri infatti che i servizi di WHOIS tendono a propagare nel tempo queste informazioni, e trascorso un certo lasso temporale può diventare difficile farle rimuovere da internet o da Google.

Come sappiamo interrogando un qualsiasi servizio di WHOIS (come quello offerto dal nostro sito), ogni dominio viene intestato ad una persona, ad un’ente oppure ad un’azienda a seconda dei casi: ed è opportuno che essa coincida con chi utilizzerà  quel sito, non con chi abbia contribuito alla sua creazione o ottimizzazione (che, al limite, potrebbe apparire in una pagina tra i collaboratori, che è una cosa ben diversa, oltre che più logica).

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale web esiste da 4437 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Come si registra un dominio con Keliweb

Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.