Come cambiare e reimpostare la password di WordPress

Come cambiare e reimpostare la password di WordPress

Avete smarrito la password di WordPress? Nessun problema: basterà seguire una delle due procedure per recuperla in pochi minuti.

Ci sono due metodi per recuperare la password smarrita di un account, e sono i seguenti: il primo consiste nell’accedere all’interfaccia di amministrazione /wp-admin (a meno che non l’abbiate cambiato), e nel richiedere una nuova password al sistema con l’apposita procedura.

1) Cliccare su ‘è stata persa la password’?

Screen 2015-01-14 alle 21.47.42

2) inserire nella casella successiva la propria email o la username che si utilizzava, e premere sul tasto ‘ottieni una nuova password‘.

Screen 2015-01-14 alle 21.48.343) leggere la propria email per vedere se WordPress ha inviato le nuove credenziali.

In caso non riusciate a risolvere in questi termini, vi servono necessariamente:

  1. un accesso FTP al sito;
  2. un accesso al database mediante PHPMyAdmin.

In questo caso, dovrete:

  1. accedere al file wp-config.php via FTP, e leggere il valore della costante DB_NAME, che conterrà il nome del database che viene usato dal sito. Ad esempio se trovate scritto define( ‘DB_NAME’, ‘MyDatabaseName’ ); il nome del database sarà MyDatabaseName.
  2. accedere via PHPMyAdmin (o via SSH con mysql, volendo) al database in questione, cercare la tabella wp_users e modificare il valore della colonna user_pass. Questa modifica deve essere fatta con grande attenzione: WordPress confronta, al momento del login, la password che inserite nel form con quella che è memorizzata in questo campo, in corrispondenza della riga con la vostra email e la vostra username. La password, come noterete, non viene memorizzata in chiaro per ragioni di sicurezza, per cui dovrete cancellare sì il valore precedente, scrivere la password nuova (una che ricordate facilmente, e che non sia banale) ma salvandola con MD5, cioè avendo cura di selezionare MD5 tra i campi della colonna Function prima di salvare il dato in chiaro.
  3. Alla fine, verificare che la password sia stata salvata in forma criptata e riprovare a fare il login con la nuova password. Se volete, ovviamente, potete approfittare dell’occasione anche per cambiare la username sempre dalla stessa schermata con una di vostro gradimento.

Di seguito una screenshot esplicativa del secondo, importantissimo passo.

resetpassword3

 

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come cambiare e reimpostare la password di WordPress

Avete smarrito la password di WordPress? Nessun problema: basterà seguire …
0 0 utenti hanno votato questa pagina

Ti potrebbero interessare (Guide WordPress):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.

Come cambiare e reimpostare la password di WordPress

Avete smarrito la password di WordPress? Nessun problema: basterà seguire …
0 0 utenti hanno votato questa pagina