Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Dimensioni del database WordPress aumentano troppo, perchè?


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Se il database di WordPress dovesse aumentare di molto la propria dimensione, ci sono vari possibili motivi e anche dei potenziali malfunzionamenti o inefficenze di fondo. Il problema mi è capitato almeno un paio di volte, nella mia esperienza lavorativa, su alcuni siti di cui ho curato realizzazione o manutenzione.

Esso dipende tipicamente da due circostanze ben determinate:

  1. l’abilitazione dei log di MySQL, per cui ogni query viene loggata;
  2. la presenza di un plugin specifico, come quelli per tracciare le visite in locale sul database del sito o anche alcuni tipi di plugin per la gestione delle pubblicità;
  3. un grande numero di contenuti nel sito, che può portare a problemi di inefficenza e saturazione dello spazio a disposizione.

Un plugin WordPress che provoca spesso questo problema è ad esempio Wordfence, come riportato su una discussione sul forum di HostingTalk: per risolvere, la cosa più semplice è evitare di abilitare le opzioni di tracciamento live delle visite (giustamente, ogni visita genera un nuovo record nel db), ed è molto facile che lo spazio occupato dallo stesso possa “esplodere”. Altro plugin di WP che potrebbe causare problemi di overloading sul database è, quindi, uno qualsiasi che implementi funzionalità  di log delle operazioni. Gli hosting con db, se condivisi soprattutto, presentano spesso delle limitazioni alla quantità  di dati memorizzabili.

Quindi, in definitiva, il modo migliore per evitare questo affollamento di record sostanzialmete inutili, che – ricordiamo – se usate servizi di hosting come quelli di Register (ma non solo) con database limitati come dimensioni potrebbero compromettere il funzionamento del sito.

Come risolvere il problema? È opportuno 1) disabilitare i plugin che effettuano quelle operazioni, che soprattutto nei siti in produzione sono inutili oppure 2) rimuovere del tutto le funzionalità  di log, a seconda del caso in esame.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Come attivare i rich snippets in WordPress


Questo sito web esiste da 4433 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.