Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Red Star OS Linux affetto da una grave falla sui permessi

Non ha ancora votato nessuno.

Red Star OS è un sistema operativo introdotto nel 2003, derivato da Red Hat Linux e sviluppato per conto del governo nord coreano. Un sistema operativo riservato a cosଠpochi operatori che, per questo motivo, potrebbe possedere un numero di falle informatiche sconosciute ai più.

Curiosamente, il suo aspetto grafico ricorda molto quello di Mac OS X e, nelle ultime versioni, quello di Windows 8.

redstar3.0-localroot

In teoria, tale sistema operativo dovrebbe fornire all’utente un elevatissimo grado di sicurezza da attacchi esterni: ma nella cruda pratica, sarebbe l’esatto contrario.

Secondo un ricercatore informatico, infatti, sarebbe possibile operare su di esso una escalation privilege che permetterebbe ad un utente arbitrario di eseguire comandi da root. La notizia è stata riportata su seclists, e nel dettaglio sarebbe possibile (pur non avendo accesso all’utente root) attivare qualsiasi sofware anche unsigned mediante l’applicazione Software Manager, il gestore di pacchetti.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4454 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5669 articoli (circa 4.535.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.