Attacco hacker alla TV francese TV5Monde: le password erano scritte su un post-it Un video mostra una pessima abitudine che nessuno dovrebbe adottare

<span class="entry-title-primary">Attacco hacker alla TV francese TV5Monde: le password erano scritte su un post-it</span> <span class="entry-subtitle">Un video mostra una pessima abitudine che nessuno dovrebbe adottare</span>

Sia il sito ufficiale che la pagina web di TV5Monde sono stati vittima di un attacco hacker: alla base del problema la superficialità da parte dell’emittente, che scriveva abitualmente le password su dei post-it, come rilevato inavvertitamente dalle riprese di una TV concorrente. Il problema, quindi, sarebbe derivato non tanto dal livello dell’attacco quanto dallo scarso livello di difese delle vittime: un problema tipico in ambito di sicurezza informatica, che porta spesso al defacciamento di molti siti in WordPress (ad esempio assumendo correttamente che l’utente amministratore sia “admin“).

Sia il canale Youtube che la pagina Facebook che il sito web ufficiale, quindi, sono stati sostituiti con immagini inneggianti all’ISIS: non c’è modo di verificare che l’autore dell’attacco sia effettivamente legato allo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, dato che qualunque utente con un livello di competenze medio avrebbe potuto effettuarlo. Di fatto, la lezione che passa è quella di avere maggiore prudenza nella gestione degli account, visto che un problema simile si è verificato, a livello meno grave ma comunque rilevante, con l’account Twitter della RAI a marzo.

Le password non dovrebbero essere scritte su carta nè comunicate via email a nessun altro, e dovrebbero essere anche scelte con una certa cautela.

(fonte: ArsTechnica)

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Sicurezza informatica):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.