Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come cambiare la password di cPanel (guida)

Sebbene non si tratti di un’operazione di tutti i giorni, è bene conoscere la procedura per cambiare la password per accedere a cPanel: il centro di controllo del nostro sito web, da cui poter cambiare impostazioni di ogni genere. Per questo sarà  importante impostare una password sicura, robusta e difficile da indovinare, ma che sia al tempo stesso agevole da ricordare per noi.

Anzitutto facciamo login in cPanel con le solite username e password (quelle che ci ha dato l’hosting, in molti casi). All’interno del pannello, scriviamo “password” nella casella di ricerca per evidenziare subito l’icona “Change password” (cambia password).

Schermata 2015-06-10 alle 11.08.59

Vedremo un pannello del genere, a questo punto, nel quale dovremo:

  1. inserire la nostra password attuale nel campo “Old password“;
  2. inserire la nuova password nel campo “New password“, nei due campi successivi; volendo, possiamo sfruttare il generatore di password robuste, in questo caso prendiamo nota della password ed assicuriamoci che sia stata copiata due volte.
  3. selezionare (opzionali) “Allow MySQL password change” (permetti cambio password MySQL) e/o la Digest Authentication (se l’hosting usa un SSL certificato correttamente e potete connettervi alla porta 2078 via SSL, non serve farlo)
  4. Clicchiamo su “Change your password now” (cambia password ora) per confermare l’operazione.

Schermata 2015-06-10 alle 11.10.44

La password sarà  dotata di una “forza”, rappresentata dal colore dell’icona e da una barra: finchè l’icona non sarà  verde non potrete andare avanti, e vi servirà  per forza scegliere una password abbastanza complessa.

Schermata 2015-06-10 alle 11.15.08

Photo by Zahlm

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4466 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7184 articoli (circa 5.747.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.