Come cancellare una foto (o una pagina) dai risultati di ricerca di Google

Procedura 1

Se il vostro obiettivo è rimuovere una pagina dai risultati di ricerca di Google – ad esempio perchè esce fuori un risultato a voi non gradito, compromettente o diffamatorio), cerchiamo di capire lo scenario:

Entrambe le procedure sono guidate da Google: durante le stesse, potrebbe essere richiesto di dimostrare che siete davvero voi i detentori delle immagini o dei diritti, per cui è molto probabile vi richiederanno di identificarvi (fonte: Norme per la rimozione di Google).

Bisogna comunque ricordare ciò che Google scrive a riguardo:

Se una foto o determinate informazioni vengono visualizzate nei risultati di ricerca di Google, significa soltanto che le informazioni sono presenti su Internet, non che Google le approva.

Questo è molto importante da tenere presente, in effetti: Google non è internet, e la presenza di un qualcosa (foto, immagini, siti ecc.) nei suoi risultati di ricerca è una cosa diversa da “essere su internet”.Quindi il modo migliore per eliminare un risultato di ricerca è, anzitutto, fare in modo che chi l’ha messo online cancelli il dato: fermo restando che, se è online, nel frattempo potrebbe averlo ricopiato chiunque altro e potrebbe, in futuro, postarlo nuovamente a nostra insaputa.

Procedura 2

Per cancellare da Google le pagine di un sito, il modo più rapido è quello di utilizzare il Webmaster Tools in combinazione con gli strumenti offerto dal sito stesso. Come primo passo, bisogna individuare il sito che sta ospitando la pagina in questione, ed a seconda dei casi:

1) rivolgersi al webmaster per chiedere la rimozione (in caso di difficoltà a contattarlo seguire la procedura guidata di Google), questo vale soprattutto per siti di news e blog privati;

2) se si tratta di un sito di grosse dimensioni, è opportuno contattare l’amministrazione dello stesso, eventualmente mediante pagina contatti offerta sullo stesso oppure mediante WHOIS;

3) se invece volete rimuovere un’immagine o un documento da una board pubblica oppure un video da un sito di streaming tipo Youtube, è necessario il più delle volte che la rimozione sia eseguita da chi ha fatto l’upload. Questo è forse il caso più complesso perchè, in questi casi, la procedura richiede molta attenzione e non è tipicamente molto rapida per una serie di motivi (irreperibilità dei gestori, declino di responsabilità da TOS…)

Dopo aver cancellato materialmente il dato dal server, quindi, è necessario che la pagina restituisca un errore 404 oppure che il robots.txt del sito sia configurato a dovere.

Supponiamo, tanto per capirci, di avere il controllo del Webmaster tools del sito di cui intendiamo rimuovere una pagina, e che la stessa (a seguito di intervento nostro o del gestore del sito) restituisca un 404 oppure rispetti i requisiti per la rimozione. Cosa fare a questo punto?

Poniamo di voler rimuovere la pagina http://salvatorecapolupo.it/2011/08/10-cose-sullopen-source.html

1) Apriamo il WMT (facciamo login da qui) e clicchiamo su Crea una richiesta di rimozione.

Schermata 2015-06-08 alle 14.25.24

2) Inseriamo quindi l’URL completo (nell’esempio http://salvatorecapolupo.it/2011/08/10-cose-sullopen-source.html) della pagina o dell’immagine che vogliamo rimuovere da Google, all’interno del box a sinistra di “Continua“;

Schermata 2015-06-08 alle 14.29.11

3) Clicchiamo sul bottone “Continua” e vedremo qualcosa del genere: di solito, per il campo “Motivo” la prima opzione è quella corretta, a meno che non vogliate eliminare solo dalla cache (e non dai risultati di ricerca) oppure una cartella intera dal web.

Schermata 2015-06-08 alle 14.29.214) Fatto questo, confermiamo la richiesta di rimozione cliccando su “Invia richiesta“.

Schermata 2015-06-08 alle 14.29.315) Dovremmo vedere una pagina riassuntiva con la richiesta in stato “pending“: l’operazione può essere annullata anche in seguito (chiedendo il reinserimento) cliccando su Annulla.

Schermata 2015-06-08 alle 14.29.38

6) Ripetere le operazioni per ogni singola pagina del sito in questione che vogliamo rimuovere.

7) Non rimane che attendere: entro 24/48, di solito, la pagina sarà rimossa da Google (risultati e cache) ammesso che siano rispettati i requisiti riferiti qui sopra.

Photo by g4ll4is

Valutazioni utenti

0 / 5 ( 0% )

0 voti