Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Tagliare/spostare file sul Mac, ed altre funzionalità  nascoste nel Finder

àˆ possibile fare il taglia e incolla, anzichè il classico “copia e incolla” di default, dal Finder del Mac? La risposta è sà¬, ed il “segreto” è stato previsto dalla Apple mediante il tasto Alt (rappresentato da ⌥ sulla tastiera), il quale permette di mostrare alcune parti di men๠usualmente nascoste. Nella documentazione ufficiale di Apple, viene chiamato spesso “Tasto Opzione“, ma coincide con quello che chiamerò Alt.

Per esempio, se volessimo fare una taglia su file o cartelle, cioè volessimo spostare il file da una directory all’altra, dovremmo procedere cosà¬:


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

  1. selezioniamo i file di interesse dalla cartella origine;
  2. clicchiamo dal Finder su “Composizione” e poi “Copia“;
  3. andiamo nella cartella destinazione e, a questo punto, clicchiamo nuovamente su “Composizione“.
  4. lasciamo premuto il tasto Alt (⌥) a questo punto, e comparirà  una nuova riga di men๠con l’opzione “Sposta elemento qui

Esempio: taglia-file-mac

Analogamente, mediante il tasto Alt è anche possibile abilitare ulteriori funzioni del Finder: un esempio ulteriore può essere visto se dobbiamo accedere alla cartella Libreria (nello specifico, di solito Application Support), una cartella di sistema utile qualora ad es. dobbiate configurare alcuni programmi (come ad esempio installare degli script di GIMP).

In questo caso, l’uso del tasto Alt serve a “svelare” direttamente nel men๠un link diretto alla libreria, senza che dobbiate digitare nulla a mano (in formato UNIX di solito è ~/Library). (fonte)

 

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6679 articoli (circa 5.343.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.