Skype può essere utilizzato come vettore di attacco? Link sospetti che viaggiano su alcuni account mostrano un link ma portano ad un altro

<span class="entry-title-primary">Skype può essere utilizzato come vettore di attacco?</span> <span class="entry-subtitle">Link sospetti che viaggiano su alcuni account mostrano un link ma portano ad un altro</span>

Se avete un account Skype potreste aver ricevuto un messaggio da qualche vostro contatto contenente un link: non è opportuno cliccarci, almeno in generale, in quanto potrebbe portare a siti malevoli, almeno stando all’analisi effettuata col tool di Sucuri. È possibile quindi inviare link che sembrino puntare ad un URL ma in realtà portano ad uno diverso da quelli mostrati.

Un esempio di link potrebbe essere così:

questosito-inrealta-ètrovalost.it

L’URL diffuso che ho riscontrato era basato su goo.gl, quindi è plausibile che possa esserci un’analisi o uno studio in corso, al fine di capire l’efficenza del vettore Skype come mezzo per diffondere virus.

Non è detto che ci debba essere un’allerta informatica per casi del genere, ma certamente bisognerà fare molta attenzione, anche perchè Skype non permette di verificare il link o ricopiarlo, se non cliccandoci sopra.

Il vettore di attacco è stato anche riportato su Seclists come feature sospetta da tenere d’occhio.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Sicurezza informatica):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.