5 addon fondamentali per Blender

5 addon fondamentali per Blender

Blender è il notissimo programma free e open source di grafica tridimensionale, arrivato alla versione 2.75a (download per Windows, Mac e Linux) e che permette di modellare, animare ed importare / esportare oggetti tridimensionali in vari formati. Le funzionalità native sono già tantissime di loro, ma esistono comunque dei plugin dedicati che sono stati sviluppati, e che vengono periodicamente pubblicati quasi sempre come software free e open source, e sono script in Python che estendono le funzionalità di Blender.

Ma non perdiamoci in altre chiacchiere, e passiamo ai 5 plugin per Blender che ho sperimentato in questi mesi.

ArchiMesh – La prossima volta che vi diranno che non esistono software CAD free ed open source non credeteci: ArchiMesh è uno dei progetti open più adatti allo scopo e più attivi di Blender, e permette di modellare interni di case, appartamenti, sezioni, dettagli e via dicendo con una facilità enorme. Dal link è necessario scaricare la versione più recente del pacchetto zip (ad esempio archimesh_1_1_0.zip) e poi da Blender installare direttamente tutto il file ZIP come plugin. Anche qui, allego un bel video dimostrativo che rende particolarmente l’idea.

Import Images as Planes – Permette di importare immagini come piani all’interno di Blender, ed è molto comodo per lavorare rapidamente con molti file JPG /PNG e via dicendo. Di seguito, è stato sfruttato per simulare un morphing in Blender tra due fotografie.

Floor Generator – Ideale per creare pavimenti su cui si posizioneranno o muoveranno ad es. i personaggi di un videogame, ma anche gli oggetti del nostro modello di appartamento. Semplice e veloce, utile per tutti.

Import OpenStreetMap – Un plugin free per importare direttamente mappe in Blender da OpenStreetMap; da migliorare per certi aspetti, molto dipende da come “ritagliate” la mappa dal programma.

Teeth Human – Permette di modellare fuori denti umani semplicemente cliccando sul numero desiderato, lo script genera questi particolarissimi oggetti e può essere utile sia per chi opera nel settore che per chi, ad esempio, deve realizzare dettagli di personaggi. Di seguito riporto un breve time-lapse dimostrativo dell’uso che si può fare del plugin.

Blender possiede una “curva di apprendimento” ripida, non ha l’interfaccia più intuitiva ed user-friendly ed è comune, almeno all’inizio, perdersi completamente in esso senza riuscire a modellare neanche un cubo. Io stesso, per imparare ad utilizzarlo, ho seguito un corso base con l’amico Alessandro Passariello, e solo da qualche tempo riesco a muovermi agevolmente in esso. Dopo aver fatto soprattutto un po’ di pratica, ed aver appreso i fondamentali per modellare in 3 dimensioni, sono passato a sperimentare i diversi plugin che si trovano in rete: la vastità di ciò che è disponibile rende l’idea di come sia veloce, semplice e produttivo lavorare con questo ambiente.

Si tratta comunque, nella mia esperienza, di uno dei software liberi più utili, avanzati e flessibili, oltre che in continua crescita, che mi sia mai capitato di vedere quindi un occhio, anche a tempo perso, vi suggerisco di darglielo.

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