Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come usare Varnish per WordPress per velocizzarlo

Se utilizzi WordPress su un hosting (cosiddetto WordPress hosted, contrapposto a quello gratuito fornito da wordpress.com), l’utilizzo di una cache può velocizzare parecchio la visualizzazione del tuo sito. àˆ possibile, infatti, utilizzare sia semplici plugin che permettono di sfruttare la cache, che servono (semplificando un po’ le cose) a combinare file statici e dinamici in modo da ridurre le chiamate HTTP della pagina, con il risultato tangibile di velocizzare l’accesso a WP. Varnish Cache, nello specifico, funziona come un reverse proxy: riesce quindi a fare da “tramite” tra il client che richiede la pagina ed il server che fornisce le risorse necessarie per comporla, rendendo statiche alcune di esse a seconda delle circostanze.

Un modo per sfruttare la cache è di utilizzare Varnish (guarda la documentazione ufficiale), un modulo di caching che gira in ambiente nativo Linux, e che è possibile sia abilitare sulla vostra VPS o server dedicato che utilizzare già  pronto all’uso negli hosting che lo danno preinstallato (V-Hosting ad esempio lo fornisce nel suo piano di hosting WordPress). Da un punto di vista tecnico, il server continuerà  a funzionare sulla porta 80 di default (quindi per i visitatori ed i motori di ricerca non cambierà  nulla in termini di URL), mentre Varnish andrà  ad operare sulla 8080, e che riceverà  volta per volta le richieste di caching in automatico.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Usare un web server con Varnish per il proprio sito in WordPress significa anche che, per varie ragioni, la modifica al file htaccess deve essere svolta diversamente (alcune modifiche non saranno più consentite) e dovremo saper configurare adeguatamente i plugin di cache, ad esempio utilizzando il notissimo W3Cache e configurandolo a dovere. àˆ anche possibile, comunque, che l’hosting fornisca già  preinstallata una soluzione di cache e non sia necessario configurare nulla, limitando l’intervendo dell’utente a due opzioni tipiche presenti nel vostro cPanel: Static / File TTL (mns) e Dynamic / Page TTL (s).

Ci sono molti modi e possibili approcci per ottimizzare il proprio sito in questi termini, e la cache, in effetti, è solo uno di questi: a seconda delle configurazioni degli hosting e delle vostre necessità , dovrete attivarne qualcuno o più di uno in modo da bilanciare al meglio il carico di visite del vostro sito.

Per ulteriori informazioni è bene chiedere nello specifico all’hosting indicazioni a riguardo. Si noti come V-Hosting offra varie soluzioni con supporto esplicito a Varnish SuperCache.

(fonti: markdescande.com, code.tutplus.com)

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6560 articoli (circa 5.248.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.