Come aumentare le visite al tuo sito: 12 strategie

Come aumentare le visite al tuo sito: 12 strategie

Solitamente quando si considerano strategie del genere, si da’ per scontato che sia tutta una questione di contenuti originali, retorica “content is king” e via dicendo. In realtà, pero’, la prima cosa da capire è quella di contestualizzare il vostro sito: se volete aumentare le visite, dovete capire il profilo medio dei vostri visitatori. Come fare? Un’idea può essere quella di immaginare delle personas, cioè degli utenti ideali che permettano l’identificazione dei motivi per cui si visita il vostro sito. Moltiplicate la cosa in più sfumature di personas, e sarete lunga la strada giusta.

Ovviamente il tipo di sito gioca un ruolo rilevante: inutile proporre interviste a sconosciuti nella speranza che ci regalino visibilità, altrettanto vano è pubblicare infografiche non originali (che al massimo possono portare visite al sito originale). Chiediamoci tutto questo, e passiamo quindi ad una rassegna dei principali modi per aumentare il traffico sul nostro sito web.

Volete scommettere che funzioneranno?

  1. Sembra strano metterla su questo piano, ma fare una buona selezione di contenuti del sito è fondamentale: se vuoi aumentare le visite, infatti, non basta produrre contenuti “a valanga”, anzi se si fa male può essere solo controproducente. Molto meglio, come suggerisce anche Robin Good ad esempio, cercare di filtrare i contenuti migliori, anche a costo di ridurre il numero di pagine indicizzare, e procedere per miglioramenti progressivi. Solo lavorando costantemente capirete quali contenuti funzionano meglio in termini di visite e quali, invece, sono solo tempo perso o tendono a rendere poco.
  2. Dimenticarsi dei motori di ricerca: è ora di smetterla di scrivere “contenuti SEO”, fare “copywriting SEO”. Lavoriamo prima di tutto per gli utenti, e se certe tecniche illecite sembrano funzionare bisognerà capire se si tratta, ad esempio, di traffico artificiale. Quando si scrive il sito e se ne concepiscono le funzionalità, non bisognerebbe mai dimenticarsi degli utenti, in nessun caso, che sono quelli che convertono e portano visite e le amplificano loro stessi, a volte.
  3. Crea un sito decente, e le visite arriveranno: molti siti sono interessanti di per sè, trattano egregiamente gli argomenti ma sono pubblicati su siti fatti abbastanza male. La qualità del webdesign non richiede in effetti che dobbiate per forza farvi fare il sito da qualcuno: potreste cavarvela anche con un theme prestabilito, sia free che a pagamento. Troppi siti che lamentano scarsezza di visite non sono abbastanza critici con il modo in cui si presentano al pubblico (suggerimento spassionato che funziona spesso: fate criticare il sito da qualche collega o amico, anche non del settore). L’occhio vuole la sua parte!
  4. Un altro modo per aumentare le visite al proprio sito è quello di ottimizzare il CTR, che consiste nel considerare le query di ricerca più frequenti e lavorare a migliorare i contenuti corrispondenti a CTR nullo. A questo aumento di qualità può corrispondere un incremento di visite, anche se di solito ci vorrà del tempo perchè ciò possa avvenire.
  5. Utilizzate servizi come Diggita  o OkNOtizie per aumentare le visite al vostro sito: postate le news, commentate quelle altrui, create un circolo virtuoso e nuovi visitatori arriveranno sempre. Questo vale soprattutto per i siti di news, ma può essere valido con qualche eccezione anche per gi altri. Non sottovalutate questi strumenti e ricordatevi di variare sempre i titoli, nel farlo.
  6. Non è semplice avere in pochi istanti un aumento di visite sul proprio sito, e questo vale soprattutto per quelli che sono carenti di contenuti: di fatto, molti concorrenti in ambito editoriale online tendono ad intervenire solo su singoli aspetti, tipicamente i titoli acchiappa-click. Titoli che suggeriscano qualcosa di alettante per il lettore, oppure che anticipino qualcosa di clamoroso o una news dell’ultim’ora o molto importante per il nostro sito, oppure che siano a metà, costringendo così il lettore a cliccare per visualizzare la pagina completa. Questo è, piaccia o meno (e per quanto sia poco etica come strategia), un metodo molto funzionale per aumentare le visite al sito, soprattutto dai canali social, ma non è consigliabile come strategia a lungo termine. Obbligatorio inserirlo tra le possibilità, perchè sarebbe ipocrita negarlo.
  7. Sulla falsariga del consiglio precedente, è possibile provare a modificare i titoli dei post del proprio blog perchè corrispondan meglio con le ricerche di interesse da parte degli utenti. Questo non vuol dire, ovviamente, che debbano coincidere in tutto e per tutto, e soprattutto non è consigliabile modificarle per cercare una corrispondenza che vada a minare pesantemente la comprensibilità della pagina. Questo post non si intitola semplicemente “aumentare visite sito“, per intenderci, e non è un caso. Non fatelo troppo spesso, e cercate sempre di misurare i risultati per capire quali titoli perfomino meglio di altri.
  8. L’originalità è una dote preziosa per cercare di aumentare le visite: fate spesso brainstorming, provate a chiedervi cosa attragga i vostri visitatori, e cercare di proporre pagine web, articoli, approfondimenti, FAQ o al limite web-app che possano soddisfarli. I trova-prezzi, ad esempio, si basano sulla richieste del mercato dei consumatori di avere una guida, un riferimento, cosa che cercano di soddisfare e che, quantomeno, riescono spesso a dare l’idea di fornire davvero.
  9. L’uso dei social network può essere un ottimo veicolo di traffico extra, per cui: condividete sui social network come Facebook, Twitter e Google Plus, senza dimenticare Linkedin se il vostro sito è operativo o tematico con il mondo del lavoro. È piuttosto antipatico farlo troppo spesso, e quasi sempre troverete persone che vi scoraggeranno dal farlo (ricordo una singolare argomentazione che sosteneva di stare “scrivendo troppo”: ma i contenuti sul web sono spesso un investimento nel lungo periodo).
  10. Diffondete la notizia dell’esistenza del vostro sito, sia parlandone sui forum tematici che con conoscenti ed amici: di fatto, non sarà facile non essere accusati di essere markettari, ma se la presentazione del vostro sito viene fatta al momento e nel contesto giusto, il passaparola può essere uno degli strumenti più naturali per incrementare le visite.
  11. Date periodicamente un occhio ai Google Analytics, in particolare alla provenienza delle visite ed agli argomenti più letti: possono indicarvi quali tipo di contenuti funzionano meglio, e quali riscuotano maggiore successo. Se investite più tempo su questi ultimi, sarà facile aumentare rapidamente le visite. Fate anche attenzione ai referral spam che possono essere causa di facili illusioni: incrementi di traffico (artificiale) che poi non è altro che uno script che sta consumando banda del vostro sito inutilmente.
  12. Controllate sempre, infine, mediante Webmaster Tools / Search Console di Google che tutte le pagine siano scansionabili, che non ci siano errori 404 sospetti e che i link in ingresso crescano sempre. Ci vorrebbe un libro per approfondire questi singoli aspetti, e ne ho parlato anche in un altro articolo che vi suggerisco di leggere per integrare questi suggerimenti: 10 aspetti critici del proprio sito da gestire a dovere.
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