Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

12 buoni motivi per usare la Search Console di Google sul vostro sito

La Search Console di Google, nota in precedenza come Webmaster Tools, è uno strumento molto utilizzato in ambito SEO in quanto permette di monitorare l’aspetto legato alle ricerche su Google del nostro sito. Ricerca in ogni senso, in effetti: dalla possibilità  di valorizzare termini di ricerca al semplice monitoraggio del backlink rilevati da Google, Dall’esterno, infatti, non c’è modo di visionare numero, quantità  e caratteristiche delle ricerche di Google sul nostro sito, e questo strumento gratuito permette, esclusivamente ai proprietari dei siti, di visionare le caratteristiche del traffico di ricerca, dell’abilitazione eventuale di caratteristiche come i Rich Snippets e cosଠvia.

Lo strumento è più utile per chi si occupa di SEO e motori di ricerca nello specifico, ma anche un comune webmaster potrà  trarre informazioni interessanti su di esso: si tratta in molti casi di dati grezzi, che devono essere opportunamente interpretati e che, soprattutto, non sono sempre disponibili in tempo reale.

Ma passiamo subito alle 11 principali ragioni per usare la Search Console sul vostro sito.

  1. Si abilita facilmente, e solo i gestori dei siti potranno vedere i dati che raccoglie: questa scelta di Google è particolarmente azzeccata perchè evita di esporre informazioni sensibili sul posizionamento dei risultati in SERP, riservandolo ai proprietari dei siti.
  2. Consente di capire il livello di indicizzazione del nostro sito, individuando il numero di pagine indicizzate (dato utile soprattutto per siti di news e blog molto aggiornati). Include anche un tool per rimuovere rapidamente vecchie pagine o intere sezioni del proprio sito da Google.
  3. Consente di vedere i backlink in ingresso al nostro sito, sia quelli interni (architettura dei sito, men๠di navigazione) che quelli esterni (frutto di link building / earning). Questo offre notevoli possibilità  sia di espansione della popolarità  che di verifica che i link siano effettivamente utili e funzionali al sito.
  4. Facilita la verifica del file robots.txt e della sitemap, se presenti.
  5. Permette di individuare i volumi di ricerca più consistenti, cioè le parole chiave cercate che portano più traffico al vostro sito.
  6. Consente di verificare la presenza di markup non corretti (HTML) e di errori 404 (pagine mancanti) sul nostro sito web, inclusi i backlink che puntino a contenuti mancanti o rimossi.
  7. Permette di capire se abbiamo implementato correttamente AMP, rich snippets e tecnologie analoghe.
  8. Consente di fare il disavow dei backlink individuati al punto 2, nel caso in cui siano spam, forzosi, non utili o non desiderati.
  9. Aiuta a risolvere problemi sul nostro sito, nel caso di violazioni della sicurezza e penalizzazioni da parte di Google.
  10. Permette di gestire, rimuovere o modificare i sitelink del nostro sito.
  11. Consente di controllare che il nostro sito sia correttamente visibile da mobile.
  12. Non ultimo come importanza, dispone di una API open source (poco nota ai più, credo) programmabile nei più diffusi linguaggi che potrete utilizzare per realizzare app o siti web specifici per i vostri scenari.

https://youtu.be/SoxU5kz15Kc

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6365 articoli (circa 5.092.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.