Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .ARTE: come e dove registrarne uno

Tra le nuove estensioni di dominio che l’ICANN sta rendendo disponibili da quest’anno (domini .motorcycle, .GAME ecc.) una menzione particolare dovrebbe essere dedicata ai domini con estensione .ARTE: un caso particolare di TLD che è già  “tradotto” indirettamente in italiano, e che risulta comprensibile anche ai visitatori che non conoscono l’inglese.

In realtà  .ARTE è un acronimo per Association Relative à  la Tà©là©vision Europà©enne G.E.I.E., una rete TV franco-tedesca diffusa via satellite (anche in alcune regioni italiane tra cui il Trentino) che sembra essersi riservata la possibilità  di registrare un’estensione personalizzata. Per questa ragione, è da considerare che la registrazione del dominio possa essere limitata a soggetti legati formalmente all’emittente, e non a privati cittadini o ad aziende o associazioni artistiche di altro genere.

Con un dominio .ARTE (almeno in teoria) quale ad esempio italia.arte o tuonome.arte musei, mostre temporanee e permanenti, collettivi di artisti e via dicendo potrebbero avere l’opportunità  di creare un dominio “verticale” che suggerisca immediatamente ciò che vogliono trasmettere ai visitatori, aprendo cosଠil mercato a nuove e rinnovate opportunità .

Il 21 gennaio di quest’anno si aprirà  il periodo di reclaim dei marchi registrati, e successivamente (in data attualmente non ancora nota) sarà  possibile iniziare a registrare questi domini presso la maggioranza dei provider di hosting. Tra qualche tempo sarà  dato conoscere qualche informazione in più sull’argomento.

Per  registrare un dominio .arte potete andare su dominiando, OVH oppure register.it.

Photo by kevin dooley

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6573 articoli (circa 5.258.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.