Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Ecco il sito che manda in crash Safari (e pure Chrome)

Ha l’aria di essere uno scherzo di cattivo gusto, quello architettato da alcuni informatici che, a quanto risulta, hanno scoperto un modo per bloccare la navigazione di Safari su Mac (ma anche Chrome è affetto dal problema). Il tutto avviene facendo visitare il sito web crashsafari punto com (mascherandolo, in alcuni casi, mediante URL cloaker come bit.ly e goo.gl). Ovviamente non riporto il link perchè, se siete da uno di questi due browser, il rischio è che il vostro Mac si blocchi tanto da costringervi a riavviarlo.

In altri termini lo script malevolo contenuto nel sito incriminato è in grado di riavviare il vostro iPhone oppure, in alternativa, congelare il vostro Mac facendovi in entrambi i casi rischiare di perdere dati importanti non ancora salvati. Chrome e Safari sono affetti dal problema, mentre Firefox invece sembrerebbe essere immune allo script.

Da un punto di vista tecnico, il sito di sicurezza Sophos ha spiegato come il tutto avvenga mediante un codice Javascript molto semplice, che salva ripetutamente dei dati nello storico del browser, fino a saturare completamente la memoria. Per come è stato progettato lo script malevolo, arriverà  a saturare la vostra RAM fino a ben 25GB di spazio.

Per bloccare il processo, potete provare ad aprire una finestra del terminale e digitare:

killall -9 Safari

seguito dal tasto Invio. Il bug, per inciso, funziona sia sugli ultimi Mac che sugli iPhone.

Per evitare di incorrere in situazioni del genere anche involontariamente, fate sempre molta attenzione ai link che cliccate (anche se provengono da vostri amici, ed anche se l’URL non riporta crashsafari: potrebbe essere un URL mascherato o un altro sito che sfrutta lo stesso meccanismo). Eventualmente potete sfruttare un software per mettere in blacklist alcuni indirizzi web a vostra scelta, come ad esempio SelfControlApp. (Photo by kchans)

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Si fanno pagare per manipolare i voti dei compagni: 2 studenti arrestati in California


Trovalost esiste da 4434 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.