Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Locky, il ransomware che arriva via documenti Word

Si tratta di un problema recentemente scoperto da alcuni ricercatori di sicurezza informatica, e che interessa la diffusione di un ennesimo ransomware (il virus che cripta i nostri file e chiede un riscatto in Bitcoin). Il nome in codice è Locky, s i tratta di un virus che riesce a prendere il controllo lato amministratore del nostro PC, mediante un documento Word inviato in allegato via email, nella maggioranza dei casi, sfruttando l’esecuzione di una macro.

Di seguito una schermata del documento cosଠcome si presenta alla vittima, poco prima che venga avviata l’infezione (ovviamente potrebbero esistere molte varianti a questo genere di messaggio).

word-document

Kevin Beaumont e Lawrence Abrams hanno raccontato i dettati sul sito Bleeping Computer, mostrando una schermata molto furba: in pratica il documento presenta caratteri senza senso, per i quali viene richiesto di attivare le macro di Word per leggere correttamente (in realtà  è un inganno per attivare il virus). In molti casi il file Word si presenta come una “invoice” (cioè una fattura, ovviamente finta), per cui potrebbero esistere nel prossimo futuro varianti nella nostra lingua, relative a richieste di pagamento via email (una cosa di cui bisognerebbe sempre diffidare, in effetti, e che serve a scardinare più facilmente il nostro scetticismo).

Leggi anche: Il porno-virus che chiede un riscatto

Non appena vengono attivate le macro, il file Word infetta il computer della vittima, e possiede la capacità  di diffondersi anche su dispositivi connessi come dispositivi di rete, hard disk e pennini connessi via USB. I file criptati sono documenti, musica, video, immagini, database, file di web application e di archivio. I file criptati sono rinominati con la convenzione [unique_id][identifier].locky (fonte, fonte, fonte).

Photo by christiaan_008

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale web esiste da 4451 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5284 articoli (circa 4.227.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.