Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Path del theme in WordPress: come trovarlo in PHP

Questa breve guida è più che altro una FAQ, ma si tratta di un problema abbastanza diffuso tra i meno esperti di WordPress qualora debbano intervenire o stiano programmando direttamente un theme child. Il contesto è il seguente: ci serve disporre del path di base della directory in cui è contenuto il nostro theme child, e non è sempre agevole riuscire a determinarlo. Google può fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno (mostrandoci forum di programmatori e blog a tema), ma in questo caso non servirà  scomodarlo: troverete tutto qui.

Nonostante basti una semplice istruzioni, ci sono delle piccole differenze da conoscere: anzitutto, esistono in WP due funzioni molto simili quali get_template_directory_uri() e get_stylesheet_directory_uri(). Nonostante sembrino apparentemente produrre lo stesso risultato, sono diverse: se stiamo modificando un child, get_template_directory_uri() restituirà  sempre il nome della directory del padre. get_stylesheet_directory_uri() invece restituirà  (come serve il più delle volte) il path del child. Attenzione che qui si tratta di URI (Uniform Resource Identifier), ovvero stringhe adatte ad identificare una risorsa in rete: quindi, ad esempio, una cosa tipo la parte in grassetto qui di seguito.

http://nomesito.abc/path/to/immagine.png

Un esempio di uso di entrambe le funzioni viene riportato di seguito.

get_template_directory_uri().'/a/b/c.jpg';

e poi:

wp_enqueue_script( 'abc', get_stylesheet_directory_uri() . '/js/abc.js', array( 'jquery' ) );

Attenzione, inoltre, a non fare confusione con la funzione simile (ma non uguale):

get_template_directory()

che non può (e non deve) essere utilizzata per identificare path remoti (il valore di un attributo href o src, per intenderci); essa serve, invece, per identificare il path di un file all’interno di una istruzione di include.

include( get_template_directory() . '/includes/myfile.php');

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Domini internet liberi da registrare: come trovarli


Questo portale web esiste da 4437 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.