Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Trend Micro suggerisce di disinstallare Quick Time da Windows

(Nota: nella prima versione dell’articolo è stato indicato, per errore, il titolo inesatto Apple suggerisce di disinstallare Quick Time da Windows invece di Trend Micro suggerisce di disinstallare Quick Time da Windows)

Se siete utilizzatori di Windows in qualsiasi versione, è opportuno disinstallare Quick Time – il player video di Apple disponibile anche sotto sistema operativo Windows: a quanto risulta da un articolo pubblicato sul blog della Trend Micro (la casa produttrice del noto antivirus), infatti, ci sono almeno due buone ragioni per farlo.

La prima è che Apple ha ufficialmente deprecato (cioè sconsigliato di usare) QuickTime per Microsoft Windows, la seconda si lega alla scoperta di due falle zero-day, ovvero due problemi di sicurezza informatica che indirizzano il software in questione, e che possono esporre nel medio-lungo periodo gli utenti Microsoft a problemi di malware e virus.

Classificati rispettivamente come ZDI-16-241 e ZDI-16-242, esse riguardano entrambe la possibilità , sotto certe condizioni tipiche del phishing (click malevoli o ingannevoli indotti nell’utente) di eseguire codice in maniera arbitraria, e possibilmente infettare il sistema con virus specifichi. Virus che, di fatto, al momento non sono ancora noti sfruttare questa vulnerabilità , ma che potrebbero esserlo nel prossimo futuro.

Come disinstallare Quick Time da Windows

Abbastanza semplice: secondo le istruzioni Apple è sufficente disinstallare QuickTime 7 dal Pannello di controllo, seguendo nello specifico le classiche istruzioni per la disinstallazione dei programmi.

Si specifica inoltre che Quick Time non è più necessario anche se si usa iTunes, che HTML5 sta progressivamente rimpiazzando il player di QT sul web (per un web più sicuro, peraltro), e che in alcuni casi ci potrebbero essere altri programmi il cui funzionamento dipenda dal player stesso che potrebbero smettere di funzionare, in attesa di rimpiazzi o correzioni (fonte, fonte).

Aggiornamento: una nota di Adobe afferma che alcuni suoi stessi prodotti dipendono strettamente da Quick Time. Per cui sarebbe opportuno, in attesa di una correzione della falla, tenere quantomeno il computer in questione sconnesso da internet.

Ti potrebbe interessare:  Nuove estensioni di dominio disponibili da oggi

Photo by Ervins Strauhmanis

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4439 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4023 articoli (circa 3.218.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.