Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come mettere offline un sito WordPress per manutenzione via plugin


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Mettere un sito in manutenzione è molto utile per poterci lavorare con calma come contenuti e tecnicamente, ed è possibile farlo mediante vari plugin gratuiti del tipo “accendi e spegni”.

Come mettere offline un sito WordPress per manutenzione via htaccess

Abbiamo visto in passato il metodo per mettere un sito offline mediante modifiche al file .htaccess di Apache: molto più comune, in certi casi, avere a che fare direttamente con WordPress e cercare un modo per farlo in automatico. àˆ possibile in prima istanza sfruttare dei theme appositi per rendere il sito non visibile ai motori di ricerca ed agli utenti: tuttavia, usare un theme non ha molti vantaggi e rischia di farci perdere alcune personalizzazioni quando, in seguito, torneremo al theme originale.

Quale plugin usare?

Come fare? L’approccio corretto per rendere offline un sito in WP è quello di sfruttare un plugin che possa richiamare un hook che (semplificando un po’  termini) obblighi tutte le richieste HTTP ad essere dirottate su una singola landing page temporanea. Si può programmare da sè una cosa del genere oppure si può ricorrere al lavoro offerto da altri: il plugin Coming Soon Page & Maintenance Mode by SeedProd fa esattamente al caso nostro, è molto leggero e dispone anche di un discreto numero di opzioni.

Come funziona il plugin per mettere WordPress in manutenzione?

Una volta installato, si attiva direttamente dalla pagina di opzioni che comparirà  nel backend (URL da usare: wp-admin/options-general.php?page=seed_csp4) e permette di stabilire tre modalità  di visualizzazione del nostro sito:

  1. Disabled (plugin non attivo, il sito si vede normalmente)
  2. Enable Coming Soon Mode
  3. Enable Maintenance Mode

Le modalità  2 e 3 sono simili tra loro: entrambe permettono di impedire la navigazione e visualizzazione del sito originale, con la differenza che la modalità  Coming Soon sarà  visibile a visitatori e motori di ricerca, mentre la Maintenance Mode lo notifica direttamente ai motori di ricerca.

Ti potrebbe interessare:  Gestire correttamente un sito in WordPress

Nei casi 2 e 3 sarà  possibile impostare una pagina personalizzata con una favicon, un’immagine opzionale a nostra scelta ed un testo da settare a nostra scelta direttamente da un editor integrato HTML. Dalle opzioni Design potrete impostare i colori, i margini ed altri effetti CSS secondari, mentre dalle ulteriori opzioni Advanced avrete la possibilità  di caricare script sia nell’header che nel footer della vostra pagina di “lavori in corso“.

Tenete conto che da loggati come amministratori o utenti vedrete il sito normalmente, mentre se accedete da utenti anonimi vedrete il sito “in pausa”. Per far tornare il vostro sito WP come prima, basta scegliere l’opzione 1 o disinstallare il plugin.

Photo by mikecogh

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.