Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

9 ragioni per cui dovresti iscriverti a Reddit

Reddit è uno dei siti internet più noti e popolari al mondo, nel quale gli utenti hanno la possibilità  di postare i propri contenuti preferiti e farli conoscere alle varie community. Essendo un social incentrato essenzialmente sui link, non sarà  un problema postare i propri siti, le proprie news o i contenuti che si reputino interessanti, al fine di far conoscere i propri contenuti e a patto di inserirsi nella giusta community.

I motivi per cui sia poco noto ed usato dalle nostre parti restano un mistero italico, per certi versi, per quanto l’appeal del sito sia (forse) inferiore alle media (almeno in apparenza), e soprattutto gli utenti italiani siano davvero pochissimi, al contrario di quelli anglofoni (quasi tutti). Nonostante questo, ho trovato un bel po’ di buone ragioni per cui potremmo valutare di iscriverci, e le proporrò di seguito.

  1. Reddit è suddiviso in canali tematici, che lo rendono un social più orientato ai contenuti che agli utenti; o meglio, ogni utente è valorizzato per quello che posta o su cui esprime “mi piace” (e anche “non mi piace”). Se vi interessano certi argomenti sarà  facile trovare quello che più vi piace, e creare la vostra home personalizzata.
  2. Nonostante prediliga i contenuti sugli utenti, Reddit permette anche di contattare privatamente gli utenti mediante messaggi privati, ed inviare e ricevere richieste di amicizia.
  3. Nonostante il look essenziale Reddit è facile da usare: a cominciare dalla registrazione, che richiede semplicemente di specificare una username ed una password (l’indirizzo email è facoltativo). I dati personali possiamo scambiarceli con chi vogliamo solo privatamente, se necessario, ed in genere il rispetto della privacy è più sostanziale che su altri strumenti del genere.
  4. Reddit si basa sui subreddit, che sono in qualche modo il corrispondente dei gruppi Facebook o delle liste Twitter (con la differenza che sono normalmente pubblici, nè non richiedono l’iscrizione per essere visti). Si tratta di pagine che raccolgono argomenti incentrati su un tema, che può essere letteralmente qualsiasi cosa: un software, un argomento di discussione, notizie di un certo tipi, contenuti creati o postati dagli utenti ed altro ancora. I subreddit sono impostabili liberamente ed in vari modi dagli utenti, a cominciare dalla visibilità , dalla privacy e dal fatto di essere o meno per adulti. Gli utenti possono scegliere i propri argomenti preferiti e seguire direttamente quei contenuti, che diventeranno la propria homepage aggiornata giorno per giorno.
  5. Reddit è una miniera di informazioni (di nicchia e generaliste), a volte davvero originali o spassose, altre decisamente meno (molti subreddit sono borderline e vengono chiusi per varie ragioni, ma la politica sui contenuti è molto più aperta che in altri social). In genere troviamo di tutto: dagli Hosting a Blender, passando per Idee per videogiochi, o (ancora) per argomenti decisamente più bizzarri: Animali con le braccia, la lettera G, i diritti dei tostapane e le persone con la testa da uccello.
  6. Una volta entrato nel meccanismo ed individuati i temi di interesse, non sarà  facile staccarsi da Reddit: milioni di utenti vi partecipano, ed i gruppi tematici sono sempre più numerosi. La quasi totale assenza di filtri e censure, con tutti i limiti ed i problemi del caso, lo rende molto più appetibile di altri social. La gestione del sito è comunque oculata ed i contenuti inappropriati vengono periodicamente rimossi.
  7. A differenza di colossi come Facebook, che nonostante le nuove sfumature dei Like non ha mai fornito un tasto che dica apertamente “Non mi piace” – in quanto espressione di potenziale disagio per i propri utenti (e per gli inserzionisti, di conseguenza) – Reddit consente agli utenti di esprimere consenso (Freccia in alto) che dissenso (Freccia in basso) su un contenuto postato da altri, con scarse possibilità  di falsare i voti. Questo rende il sito più “autentico”, se vogliamo, di molti altri epigoni del settore, spesso dispersivi o troppo concentrati sugli utenti.
  8. Anche su Reddit si possono creare inserzioni a pagamento a prezzi convenienti, e questo permette di farli comparire solo su determinati subreddit (i più popolari, quelli più vicini alle tendenze che ci interessano, ad un interesse e via dicendo).
  9. Nel settore SEO e web marketing italiano troppo si parla di Telegram, di Whatsapp, di Snapchat nelle loro (secondo me improbabili) declinazioni a fini promozionali per aziende e prodotti, quando in realtà  sono strumenti pensati per altri scopi e che tendono ad esulare dal contesto. Continuare a forzare la mano in tal senso, secondo me, ha poco senso anche perchè esiste un colosso come Reddit che non viene sfruttato a dovere: se esistesse una community forte su Reddit anche per l’Italia (cosa che ritengo improbabile ad oggi, sperando di essere smentito a breve), potrebbe diventare uno strumento di marketing molto più potente degli esistenti, e molto più potente di qualsiasi altro mezzo. Questo per via dei vantaggi elencati in precedenza, e soprattutto per via della sua facilità  d’uso unita al fatto di essere, interamente, open source ed estendibile. Al momento i subreddit italiani si contano sulla punta delle dita: Italia, Italy, italianlearning e pochi altri.

Puoi iscriverti a Reddit da qui:

https://www.reddit.com/login

Photo by Teuobk

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6719 articoli (circa 5.375.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.