Le 20 domande più frequenti su hosting e domini

Le 20 domande più frequenti su hosting e domini

Dopo tanti anni dalla prima pubblicazione di guide e tutorial su questo sito, è venuto il momento di fare un po’ mente locale sui contenuti considerati maggiormente dagli utenti. Per fare questa lista mi sono basato sui dati di Analytics relativi all’ultimo anno, quindi dal 18 agosto 2015 ad oggi, e ne è uscita fuori la lista, di 20 articoli tematici su domini e hosting, che vi propongo di seguito.

Gli argomenti sono stati filtrati sulle chiavi “hosting” e “domini“, mentre sono stati esclusi per ragioni editoriali le offerte di singoli hosting e gli articoli di natura apertamente commerciale.

Caccia all’hosting: la guida ufficiale di trovalost.it

Si tratta di un primo articolo che cerca di far capire, seguendo un percorso logico progressivo, come scegliere l’hosting migliore per le proprie esigenze. Per farlo si cerca di inquadrare generalmente il discorso per poi specializzarlo sulle nostre richieste, sulle nostre esigenze e sull’esperienza che abbiamo come webmaster. Una guida must che mi è costata molte ore di lavoro, ripagate dall’abbondante feedback ricevuto in seguito (e non solo da quello, ovviamente).

Che cos’è un dominio?

Qui si parte dalle basi fondamentali di questo mondo: scoprire cos’è un dominio, come si registra, perchè si configura e come finalmente possiamo farne uso.

A cosa serve un hosting web: guida dalla A alla Z

Qui entro leggermente più nel dettaglio, con la stesura di una serie di “regole” per usare l’hosting al meglio, per capire bene di cosa si tratta, di cosa ci da’, di cosa può garantirci e a cosa fare attenzione nel trattamento dei propri dati sul web.

Come registrare gratis un dominio di primo livello .tk

In realtà è più corretto riferire la registrazione di un qualsiasi vostro miosito.it ad un dominio di secondo livello, ma nonostante questo il pubblico di hosting e domini non sembra andare troppo per il sottile. Qui ho descritto la procedura per registrare un dominio gratuitamente, non solo per un anno e senza costi nascosti (hosting gratuiti per periodi limitati, costi aggiuntivi in seguito ecc.): sono disponibili non solo le estensioni .tk ma anche altre come co.cc.

Cosa sono i TLD [domini internet]?

Dovrebbe essere ovvio cosa rappresentano ma spesso, trattandosi di informazione “filtrata” dal web, la confusione non manca neanche qui; riporto le informazioni più complete ed obiettive sull’argomento TLD, seguito dalla  lista di domini di primo livello e dallalista dei nuovi domini di primo livello. In questo caso ci si riferisce alle “estensioni” dei domini sia classiche (.it, .com, .org, …) che nuove (.web, .apple, e così via). Una lista esaustiva aggiornata viene da me periodicamente aggiornata all’indirizzo che ho riportato, e che potete pensare di salvare tra i vostri segnalibri per averla sempre a portata di mano.

Spazio web gratis per il vostro sito: 6 opportunità italiane (2016)

Una delle domande forse più poste in assoluto dalla nascita di questo portale: l’hosting gratis fa gola per tante ragioni, e viene spesso cercato sia dai web developer a scopo di test e sviluppo dei siti che da chi vuole iniziare col proprio sito senza spendere magari a vuoto.

Trasferire un sito da un hosting all’altro: quello che devi sapere

Questa è una delle guide più interessanti, credo, di questo portale: la procedura di trasferimento di un sito (prima file via FTP; poi database MySQL, infine record A o NS) è ancora oggi un problema per molti webmaster, e non sempre gli hosting forniscono il supporto adeguato.

Come trasferire o spostare un sito WordPress facilmente

Procedura identica, ma specializzata per i siti in WP.

FTP: guida pratica all’uso di FileZilla

Entriamo un po’ più nel merito con un argomento che spesso crea difficoltà: la gestione via File Transfer Protocol è importantissima nella gestione e manutenzione del sito, oltre al fatto che facilita l’installazione di nuove componenti del sito e permette upgrade di ogni tipo. In pratica è come avere un “Gestione Risorse” in remoto sull’hosting del sito, e poterci fare le solite cose che faremmo coi file in locale: copiarli, editarli, cancellarli e farci un backup.

Come installare WordPress su un hosting

Saper installare WP era una cosa di cui potersi vantare con amici poco esperti di computer, ma questo solo fino a qualche tempo fa: con i nuovi pacchetti di hosting questa installazione è automatizzata e permette di creare un sito nuovo in WP in pochi click, db e file inclusi.

Miglior hosting per ecommerce in 10 punti

In questo articolo ho cercato di mettere insieme le 10 caratteristiche ideali che dovrebbe avere, nella mia esperienza, un hosting per siti di e-commerce o commercio online.

Hosting Prestashop, quali sono i migliori

In questa sede ho parlato specificatamente di PrestaShop, e cercato di focalizzare il miglior hosting disponibile per esso (ce ne sono tanti e, come ripeto spesso, in effetti basta che supporti PHP MySQL e non metta troppi “blocchi” ai servizi).

Trovare il miglior hosting per professionisti e piccole aziende

Un articolo dedicati ai colleghi liberi professionisti che stiano cercando un hosting per la propria attività di studio associato o piccola azienda, e non dispongano di personale specializzato.

Migliori (e più economici) hosting per WordPress

Non poteva mancare WordPress, e l’articolo dedicato ai migliori provider di hosting per questo celebre CMS.

Hosting low cost a meno di 20 euro / anno

Non amo molto i titoli sensazionalistici, ma in questo caso credo di poter essere perdonabile: le offerte proposte su questa pagina sono realmente al di sotto della misera soglia dei 20 euro /anno.

Principali servizi di file hosting gratuiti

Non si tratta di servizi di hosting in senso stretto, in questo caso, bensì dei richiestissimi file hosting su cui ospitare e condividere i propri video, MP3 o documenti. Un articolo che ho aggiornato oggi stesso, tra l’altro, e che vi invito a visionare.

Hosting di siti per adulti, si può?

Ho scritto questo articolo con lo stesso spirito con cui ho fatto lo stesso con tanti altri, in questi mesi: coprire le maggiori “aree” tematiche sugli hosting che si potesse fare. In realtà si tratta di uno degli articoli che riceve visite quasi ogni giorno, per cui dovrei dedurne che in ascolto ci siano numerosi aspiranti Riccardo Schicchi. Mi auguro che un giorno mi possano tributare l’eventuale successo…

Hosting in cloud: cos’è, a cosa serve e come funziona

Da tempo è diventato una tendenza sul web, spesso senza capirlo neanche troppo (!): probabile che dipenda dall’abuso del termine che certa stampa specializzata tende a fare, di fatto ha addirittura sorpassato le ricerche di “hosting”.

Photo by dariorug

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Le 20 domande più frequenti su hosting e domini

Dopo tanti anni dalla prima pubblicazione di guide e tutorial …
Votato 10 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (Hosting e domini):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.