Come scaricare video da Youtube in HD

Il metodo mostrato nel precedente tutorial Come scaricare video da Youtube mostrava tre metodi per eseguire facilmente questa operazione, ma nessuno di questi permette di scaricare video di Youtube in HD. In questa guida vedremo precisamente come fare senza dover installare nulla, solo con un browser.

Il formato 1080p infatti non sempre è compatibile con tutti i formati di video esistenti o caricati online, e per scaricare un video in alta definizione è necessario ricorrere al metodo qui illustrato.

  1. come prima cosa, copia l’URL (cioè l’indirizzo internet) del video Youtube che vuoi scaricare. Ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ) essere evidenziato per intero col tasto sinistro b) cliccando su CTRL C oppure selezionandolo col tasto destro e scegliendo “copia“. Solo adesso avremo copiato l’URL del file: per essere sicuri di avrelo fatto cliccate in un file di testo o in un documento vuoto col tasto destro e selezionate Incolla. Se riuscite ad incollare, ce l’avete fatta; diversamente, dovrete ripetere i due passi nuovamente.
  2. a questo punto andiamo sul sito web www.clipconverter.cc, tenendo per un attimo da parte l’URL copiato;
  3. In corrispondenza della casella di testa Media URL andremo ad incollare all’interno l’URL di Youtube che vogliamo scaricare in HD;
  4. adesso dobbiamo cliccare su Continua ed attendere qualche istante;
  5. selezioniamo il formato desiderato, che nel caso di video HD sarà High Definition 1080p;
  6. sotto Formato di conversione cliccare su MP4 (potete scegliere anche altri formati);
  7. selezionate la porzione di video che vi interessa come ultima opzione (da Opzioni di conversione) e procedete alla conversione cliccando su Inizia.

Fate attenzione che non tutti i video di Youtube sono in HD, e nel caso in cui non lo siano non sarà ovviamente possibile effettuare la conversione.  La conversione del video richiede di norma circa un minuto o due; lo scaricamento dipende dalla velocità di connessione della vostra rete, di norma può richiedere anche un’ora o due.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Guide informatica e varie):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.