Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Sotto attacco Opera sync, a rischio le vecchie password del browser

Opera sync, il sistema di sincronizzazione delle password del browser degli utenti (utile per salvare le password dei siti e recuperarle in più postazioni), è stato recentemente colpito da un attacco informatico che potrebbe aver portato ad un furto di credenziali riservate: in particolare, il rischio è legato agli utenti che usano la stessa email e la stessa password su più siti, pratica da sempre sconsigliabile per chi voglia tenere al sicuro i propri account su internet.

La notizia è stata confermata sul blog ufficiale di Opera il 26 agosto, ed è stata gestita in questi termini:

  1. tutte le password sincronizzate sul cloud sono state resettate per precauzione, per cui per accedere ad Opera sync sarà  necessario resettare la password e metterne una nuova;
  2. gli utenti del servizio sono stati avvisati via email ed invitati a cambiare la password, anche se utilizzata su altri servizi per evitare rischi.

In vista di rischi del genere, l’uso di password manager in cloud andrebbe fortemente contenuto e, in caso di dubbi, è meglio non sfruttare servizi del genere preferendo i gestori di password in locale (possibilmente con dati criptati, cosa che fanno quasi tutti ormai). Gli account colpiti in questo caso sarebbero solo lo 0.5% dei totali, poichè l’attacco una volta rivelato è stato immediatamente mitigato, per cui si tratta di un rischio per una volta davvero contenuto (fonte).

Photo by Andrew Currie

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6724 articoli (circa 5.379.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.