8 Motivi per ridisegnare il vostro sito web

8 Motivi per ridisegnare il vostro sito web

Pensate che sia arrivato il momento di ridisegnare il vostro sito web? Ci sono vari motivi per cui ridisegnare totalmente il sito, però prima dovete fare molta attenzione perché agli utenti non piacciono i cambiamenti repentini. È più consigliabile effettuare dei piccoli e frequenti cambiamenti in modo da allineare il sito ai nuovi obiettivi della vostra impresa. Ecco alcune domande alle quali dovete rispondere prima di decidere se dovete ridisegnare il vostro sito web:

  • State cambiando marchio?
  • I clienti rimarrebbero delusi da un cambiamento totale?
  • Avete ricevuto richieste dai clienti per effettuare cambiamenti?
  • Potete risparmiare di più facendo dei piccoli cambiamenti?
  • Quali sono i problemi principali del sito attuale?
  • Cosa stanno facendo i nostri competitor?
  • Quali sono i problemi del sito segnalati dai clienti?
  • Avete cambiato i prodotti/servizi offerti?
  • Il nuovo design è adatto al contenuto del sito?
  • Potete ridisegnare da soli il sito oppure avete bisogno di assumere un professionista?

L’obiettivo finale sarà scoprire se ci sono problemi considerevoli con l’organizzazione del sito, quali sono i problemi legati ai prodotti/servizi esposti online e cosa dovrebbe cambiare. Se dalle risposte individuate problemi rilevanti e il bisogno di offrire ai clienti una migliore user experience, allora forse è arrivato il momento di pensare seriamente al rinnovamento del sito web.

Questi sono otto motivi per i quali dovete considerare di ridisegnare il vostro sito web:

  1. Il sito web deve essere mobile friendly

Il design responsivo è molto importante perché la maggior parte del traffico sul sito arriva dai dispositivi mobile. Se il vostro sito web non è mobile friendly, allora state perdendo molto traffico. Se la pagina del vostro sito non si carica correttamente, allora il cliente lascerà il sito per visitare quello di un vostro concorrente. Quindi è molto importante ridisegnare il sito tenendo presente anche i dispositivi mobili. Questo farà sì che gli utenti possano accedere al vostro sito da qualsiasi dispositivo generando più opportunità e profitti.

  1. Volete aggiungere nuove funzionalità

Indipendentemente se volete aggiungere l’opzione della condivisione sui social media, sui blog, forum o e-commerce, è una buona idea ridisegnare il sito per aggiungere nuove funzionalità.

Questo passo forse non richiede di ridisegnare totalmente il sito e durante questo processo si deve tener presente l’adattamento degli utenti con queste nuove funzionalità.  Se ad esempio, il blog non è facile da usare oppure se visitando il blog non è poi facile ritornare sulla home allora dovete prendere in considerazione qualche cambiamento per migliorare la navigabilità del vostro sito.

  1. Non state raggiungendo i risultati desiderati

A parte l’aspetto estetico, la funzione principale di un sito ben disegnato è quella di generare maggiori profitti per l’impresa.

Il problema con alcuni siti web sta nel fatto che SEO, call-to-action e analitycs non vengono presi in considerazione dall’inizio per poi riflettersi nella scarsa performance del sito. Ridisegnare il sito web avendo ben presente il contenuto vi aiuterà molto anche nelle conversioni finali.

È molto importante effettuare anche un controllo sulla performance degli elementi di marketing. Il contenuto del vostro sito web è rilevante e interessante oppure no? State usando call-to-action efficaci oppure no? Il sito è ottimizzato secondo tecniche SEO?

Queste sono alcune domande che richiedono risposta e se i dati delle conversioni non sono quelli che dovrebbero essere allora dovete ridisegnare il sito tenendo presente anche le pratiche SEO.

  1. Volete cambiare il marchio

Questo motivo è anche molto ovvio. Se avete cambiato il vostro brand allora anche il sito web si deve adattare a questo cambiamento. Mantenere un sito web uguale a quello anteriore causerà solo confusione fra i clienti e questo non va bene!

Vorrete che navigazione, call to action, contenuto, ecc. siano conformi al nuovo marchio e questo richiede molto lavoro sul vostro sito web.

È giunto il momento di pensare ad un nuovo design. A seconda del vostro marchio/prodotto/servizio, scegliete anche il design del sito. Un design innovativo può risultare molto effettivo per migliorare l’user experience sul sito.

  1. Volete migliorare l’usabilità del sito

Un altro motivo per ridisegnare il sito web potrebbe essere anche il miglioramento dell’esperienza utente. Se il vostro sito è pieno di landing pages, è disordinato e non si riesce a navigare con facilità, allora, dovete riorganizzare il sito e offrire un’esperienza utente migliore. Mentre aggiornate la struttura del sito, sarebbe consigliabile fare anche qualche piccolo cambiamento estetico per evitare ulteriori cambiamenti in futuro.

  1. È cambiato l’obiettivo del sito

A volte l’obiettivo del sito può cambiare come conseguenza della crescita aziendale. Se il vostro sito all’inizio era solo un blog, ma la domanda del mercato richiede l’aggiunta di prodotti/servizi sul sito, l’esistenza di una online community o un negozio e-commerce, allora dovete considerare di ridisegnare il sito. Organizzare il contenuto offerto ai clienti in modo chiaro, ottimizzare le pagine per la SEO per migliorare visibilità e posizionamento sono considerazioni necessarie.

  1. Volete aggiornare il sito

Se sono passati anni dall’ultimo aggiornamento del sito, allora il sito sembrerà arcaico e meno interessante. Ad esempio, anni fa Flash era il trend più in voga fra i web designer, però oggi è una tecnologia datata che fa sembrare il sito senza stile.  Skeuomorphism era molto popolare prima che il Flat Design sconvolgesse il mondo del web design (e adesso è il momento delle Long Shadow Icons).

Specialmente per le imprese che fanno dell’innovazione, il loro motto è molto importante andare di pari passo con questi trend per rimanere aggiornati su tutto quello che succede nel mondo digitale.

  1. Avete bisogno di un cambiamento

Se vi sembra che il vostro sito sia datato e non interessante, è molto probabile che anche i clienti pensino la stessa cosa. Il sito web della vostra impresa è tanto importante quanto il vostro negozio fisico e per le imprese che hanno un e-commerce è ancora più importante.

Cercate sempre di pensare al disegno, ridisegno e sviluppo siti web tenendo presente le richieste e le esigenze dei clienti e il fatto che il sito web è un ottimo strumento di marketing.

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