Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .com: come e dove registrarne uno


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

L’estensione di dominio (o TLD) più nota sul web è certamente .com, tanto da rappresentare quasi per antonomasia il web ed i siti internet al suo interno. I domini .com, di loro, vantano numerosi primati su internet, tra cui l’essere uno dei primi TLD lanciati su internet: nel 1985 avvenne infatti l’inaugurazione ufficiale dell’estensione, assieme agli omologhi .org .edu, .net, .mil, .gov, .int e .arpa che diventarono disponibili per la registrazione (fonte). Il primo dominio .com mai registrato pare sia stato Symbolics.com, e da allora le registrazioni si sono susseguite con ritmo crescente, per arrivare oggi ad oltre 106 milioni di domini .com registrati, dato del 2013 (fonte).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

I domini .com fanno storicamente riferimento alla parola “commercial” (commerciale in inglese), ma di fatto vengono utilizzati per qualsiasi tipologia di sito, sia commerciale che amatoriale che di natura professionale, ludica, editoriale e via dicendo. A livello globale, i TLD .com sono gestiti dalla Verisign, che accredita poi gli hosting web autorizzandoli a rendere registrabili i nomi da associare ai servizi di hosting di ognuno. Le opportunità  legate alla registrazione di un dominio con estensione .com sono praticamente illimitate, per quanto i nomi interessanti tendano ormai a diminuire o a scomparire del tutto.

La maggioranza, se non tutti, dei servizi di hosting web sia italiani che internazionali permette di registrare un dominio con estensione .com, che ci costa tipicamente 9 o 10 euro all’anno, escluse le spese per hosting, email personalizzate, certificati ed altro. Qualsiasi provider di hosting come Tophost, VHosting, GoDaddy oppure Aruba sarà  in grado di fornirvi il servizio e di attivare in poche ore il vostro dominio .com preferito.

Per verificare se il nome scelto è disponibile, potete controllare direttamente nella sezione di verifica se un dominio è libero.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Domini .doctor: come e dove registrarli


Questo sito esiste da 4436 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4021 articoli (circa 3.216.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.