Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .DE: come e dove registrarne uno

Informazioni su domini .de

I domini .de sono tra le estensioni più popolari in Germania, e rappresentano il ccTLD (domini di primo livello nazionali, in inglese country code Top Level Domain) di questo paese. Si tratta di un’estensione di dominio che è piuttosto nota anche dalle nostre parti, e spesso viene utilizzata per identificare la versione tedesca di un sito multi-lingua, ad esempio. Spesso vengono registrati nomi con estensione .de al fine di tutelare il proprio brand o la propria azienda da quelle parti, registrandolo assieme a molte altre estensioni di dominio per lo stesso nome. Il NIC ufficiale è il denic.de, che ha poi delegato a numerosi servizi di hosting la possibilità  di rendere registrabili per gli utenti i .de.

Requisiti per registrare un dominio .de

Chi registra un dominio con estensione .de deve, secondo le indicazioni del NIC, indicare un contatto amministrativo che sia residente in Germania, cioè la sede dell’azienda o del privato registrante deve trovarsi là¬. Erano ammessi fino a qualche anno solo nomi di dominio di almeno 3 lettere, rendendo cosଠuna “rarità ” possedere un dominio con due lettere (detto a volte dominio premium); dal 2009, questa regola è stata rimossa e si possono registrare .de di qualsiasi lunghezza, contenenti anche soltanto numeri e con l’eventuale presenza di lettere tipiche dell’ortografia della lingua tedesca (come àŸ).

Cosa significa “de” per i domini .de

A livello di significato dell’estensione, de è simile a “of” in inglese (ovvero “di”), e molti siti web hanno sfruttato questo aspetto per realizzare dei domain hack: ad esempio elforo.de (sito ad oggi dismesso, in italiano equivale a ilforum.di), in modo da fornire URL personalizzabili per gli utenti (esempio elforo.de/pippo). Un’estensione analoga alla .de, che spesso è un dominio libero difficile da reperire, è ad esempio .bayern.

Ti potrebbe interessare:  Domini .guitars: come e dove registrarne uno

Per controllare se un dominio .de è libero, sfrutta il nostro nuovo tool di verifica domini.

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.