Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .mobi: come e dove registrarne uno


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Se si cercano su Google domini con estensione .mobi, usciranno fuori ben 4 milioni di risultati. Domini del genere erano molto di moda qualche anno fa, quando si è verificata l’esplosione dei siti su mobile e si tendeva a distinguere il sito su cui funzionava la versione desktop da quello su cui, invece, era attiva quella per dispositivi cellulari / tablet. Questa distinzione è forse un po’ superata al giorno d’oggi, anche se un dominio .mobi – che deriva direttamente dalla parola inglese mobile, nel senso di “dispositivi mobile” – continua a rappresentare un sito web inteso per l’utilizzo (almeno prevalente) su cellulari e tablet.

Tanto che, all’atto della registrazione, potrebbe essere richiesto di dimostrare il fatto di utilizzare una adeguata tecnologia (come ad esempio Bootstrap o Zurb), tanto che è stata stilata una lista di best practices (pubblicata qui) per siti mobile in cooperazione con il W3C. Il registry principale è Afilias, mentre i domini .mobi (noti anche come DotMobi) sono stati resi disponibili al pubblico dal 2006. La maggioranza degli hosting web consente di registrare domini .mobi, ad esempio su Keliweb costano 14,90 € all’anno, hosting ed altri eventuali servizi esclusi.

I domini .mobi sono estremamente competitivi anche al giorno d’oggi, e poichè si trova tanta concorrenza era inevitabile che, ad esempio, alcune assegnazioni di domini fossero decise direttamente all’asta. I domini .mobi possono rappresentare un’opportunità  interessante soprattutto per chi lavora specificatamente per gli utenti mobile, come per chi sviluppa app e volesse registrare un dominio presentativo del prodotto e via dicendo. In genere sono ammesse registrazioni di secondo livello – tuonome.mobi – con criteri che potrebbero variare e che includono la possibilità  di partecipazione ad aste di domini.

Per verificare se un dominio .mobi è libero, infine, si può sfruttare il nostro strumento online di verifica dei domini.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Wi-Fi lenta: scopriamo perchè (e come risolvere)


Trovalost.it esiste da 4440 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4026 articoli (circa 3.220.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.