Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Windows Phone si è bloccato: cosa fare?

Se avete un telefono con sistema operativo Windows, questa guida cercherà  di spiegarvi cosa fare per ripristinarlo nel caso in cui sia bloccato, non risponda più o non si riesca più ad accedere alle sue funzioni (ad esempio durante o dopo un aggiornamento del sistema). Si tratta di un problema molto comune sia con il vecchio Windows 8.1 che con il più recente Windows 10, e che tende a capitare più spesso – da quello che ho avuto modo di vedere – sui modelli più vecchi piuttosto che sui più recenti. Ad ogni modo, se siete capitati su questa pagina avrete la possibilità  di capire meglio cosa potete provare a fare per riavere l’operatività  assoluta e completa sul vostro telefono.

In linea di massima, per sbloccare la schermata che non risponde più si può ricorrere a due metodi alternativi: esiste, infatti, una procedura base detta soft reset ed una leggermente più avanzata detta hard reset. Orientativamente, inoltre, i modelli su cui funziona questo tipo di procedura sono ad es. i Nokia Lumia modelli 520, 525, 620, 720, 820, 920, 925, 1020. Quanto scritto deriva dalla mia esperienza personale su questo tipo di dispositivi, e non è detto che la procedura funzioni universalmente.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Casi tipici che possono capitare:


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

  • telefono che si blocca durante l’uso (una chiamata, un SMS, uso di app di qualsiasi tipo come Whatsapp ecc.)
  • telefono che si blocca definitivamente durante l’installazione di un aggiornamento;

In questi casi una possibile strada, se non si vuole ricorrere all’assistenza tecnica, è quella di tentare la procedura che qui riassumo. Per poter accedere alle funzioni di ripristino del telefono, è pero’ necessario poter accedere liberamente al sistema operativo del nostro smartphone: questo significa riuscire ad accedere il telefono, digitare eventuali PIN di accesso alla scheda SIM (se non lo si ricorda, basta rimuovere la SIM e riprovare) ed eventualmente – se richiesta – digitare la password di accesso al telefono. In caso di difficoltà  ad accedere al telefono, l’unica procedura possibile (che non garantisce che i dati possano essere recuperati, tipo foto rubrica ecc.) rimane quella dell’hard reset.

Soft Reset – Questo metodo equivale a togliere e rimettere la batteria su un telefono bloccato, ed è anche la procedura più sicura dal punto di vista del salvataggio dei dati presenti nel telefono stesso: in questo caso, infatti, nulla verrà  cancellato o rimosso. Si tratta di una procedura per sbloccare uno smartphone con Windows, che consiste nel premere in contemporanea i tasti di accensione (Power) + quello per abbassare il volume (Volume Già¹), finchè tipicamente il dispositivo non vibrerà . A questo punto dovreste essere in condizione di accedere al telefono, dopo una breve schermata di caricamento che dovrebbe riportare lo smartphone a poter funzionare nuovamente. Mentre eseguite il tutto, ricordatevi di non premere neanche inavvertitamente lo schermo touch. In questo caso dovreste riavere l’operatività  del telefono, mentre i dati salvati nel dispositivo come detto all’inizio non saranno toccati.

Ti potrebbe interessare:  Tabelle pivot in Excel: come si usano

Questa procedura è ideale nei casi in cui:

  • avete installato un’app che non riuscite ad avviare o a riavviare;
  • la fotocamera non si apre, non funziona, ecc.;
  • il dispositivo consuma rapidamente la batteria;
  • il dispositivo soffre di un qualche rallentamento.

Hard Reset (o reset di fabbrica)– Si tratta di una procedura di sblocco più avanzata, spesso necessaria per riavere accesso al proprio telefono: cancella tutti i dati personali, foto, video e rubrica inclusi, ad esclusione degli eventuali aggiornamenti di firmware e sistema operativo che invece permangono. Ricordatevi, quindi, che in questo caso state per “formattare” il vostro telefono, esattamente come avreste fatto con un PC, e che lo riporterete alle condizioni di fabbrica: come se l’aveste appena aquistato. Funziona cosà¬:

  1. come prima cosa, da telefono spento, dobbiamo premere e tenere premuto per 10-15 secondi il tasto di accensione (Power) + abbassa il volume(Volume Già¹), cosଠcome fatto con il soft reset;
  2. a questo punto aspettiamo la vibrazione del telefono, e poi lasciamo i due bottoni e premiamo nuovamente Volume Già¹, lasciandolo premuto anche stavolta;
  3. dovremmo visualizzare, a questo punto, una schermata nera con un punto esclamativo bianco, momento in cui possiamo lasciare il bottone. La sequenza di hard reset del telefono a questo punto è: Volume Su, Volume Già¹, tasto di accensione (Power), Volume Già¹; qui dovremmo invece vedere la classica animazione con gli ingranaggi, che durerà  qualche minuto.

Nel seguire questo genere di procedura, ricordatevi che tutti i dati di cui non avete impostato il backup sul cloud (sul vostro account OneDrive, di solito) se non salvati in precedenza non potranno essere recuperati. Se invece avevate salvato sia rubrica che foto sul cloud, riuscirete a recuperarli e a vederli anche da un computer diverso facendo accesso col vostro browser.

Infine, se non funziona neanche la procedura di hard reset, può darsi che il vostro modello di telefono sia difettoso e porti la procedura di caricamento con l’ingranaggio a non finire mai: in questi casi, Microsoft consiglia di installare un tool di recupero apposito, scaricabile da qui (solo per PC Windows), e collegare il telefono al computer via USB seguendo le istruzioni contenute nell’app.

Ti potrebbe interessare:  Guida completa all'uso di FTP

In caso di ulteriori difficoltà  nell’eseguire le procedure indicate, si suggerisce di rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato della marca del vostro smartphone.

(fonti di riferimento: Microsoft Answers, Microsoft)

Photo by bfishadow

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.