Cos’è un backorder di domini Come ordinare, prenotare ed acquistare domini con i servizi di backorder

<span class="entry-title-primary">Cos’è un backorder di domini</span> <span class="entry-subtitle">Come ordinare, prenotare ed acquistare domini con i servizi di backorder</span>

Un backorder di domini è un servizio su internet che consente agli utenti registrati, generalmente dietro pagamento di un fee periodico e di un costo (che può essere variabile) di ogni singolo dominio, di tentare di “prenotare” la registrazione di un dominio in scadenza, in cancellazione o comunque non più rinnovato.

Questi servizi in sostanza cercano di individuare i nomi di dominio dall’elevato valore commerciale, che possono essere ad esempio:

  1. nomi di brand famosi o variazioni / mispelling;
  2. chiavi di ricerca molto popolari in corrispondenza parziale o (anche se piuttosto raro) in corrispondenza esatta;
  3. nomi molto brevi (di 3 o 4 lettere) cosiddetti premium.

Questo genere di attività è molto sfruttata dai SEO al fine di incrementare la popolarità di un sito web, cercare di superare la concorrenza o al limite effettuare dei redirect 301 (o al limite recuperare dei backlink) al sito che si intende promuovere. Ogni estensione di dominio possiede le proprie precise tempistiche in merito ai tempi di recupero, per cui a volte per l’assegnazione effettiva del dominio sarà necessario attendere anche 40 o 60 giorni, come spiegato nella pagina su come recuperare un dominio scaduto.

L’importanza della scelta di un buon nome di dominio è fondamentale per il successo di una qualsiasi attività di web-marketing: molto spesso pero’ i nomi migliori sono già stati comprati da qualcun altro, e non è facile riuscire a monitorare quando sia il momento opportuno per prendere un nome abbandonato prima di qualche altro concorrente. Nidoma, ad esempio, uno dei principali backorder italiani di nomi di dominio, permette di fare backorder e brokeraggio di questi nomi, ovvero ne consente l’acquisto agli utenti che ne desiderino qualcuno in particolare. Non sempre è facile (e soprattutto non sempre è davvero economico) riuscire ad aggiudicarsi i nomi migliori, ma le offerte sono davvero tantissime (e quotidiane) e con un po’ di fortuna e di attenzione si possono fare davvero degli ottimi affari.

La lista di domini in scadenza viene aggiornata periodicamente a questo indirizzo del forum alverde.net.

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Cos’è un backorder di domini

Un backorder di domini è un servizio su internet che …
Votato 10 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (Hosting e domini):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.