Come cercare su Google: 10 esempi pratici 10 ricerche non banali di cui potresti avere bisogno

<span class="entry-title-primary">Come cercare su Google: 10 esempi pratici</span> <span class="entry-subtitle">10 ricerche non banali di cui potresti avere bisogno</span>

Cercare su Google è facile, e sappiamo tutti – più o meno – come fare: basta digitare nella casella di ricerca una o più parole e, a seconda dei casi, potrà aprirsi un mondo a nostra disposizione. La ricerca sui motori e su Google in particolare è migliorata molto rapidamente in questi anni, ed i servizi di ricerca si sono estesi nel tempo sia come modalità, che per le tipologie e tecnologie disponibili. In certi casi, pero’, le ricerche non sono immediate, e spesso – cosa che nessuno considera – possono essere difficili da formulare: come cercare, ad esempio, una canzone di cui non sappiamo il titolo? E per scovare la persona giusta in un mare di omonimi? Ancora: non ricordi come si chiamava quel sito per fare una certa cosa?

A volte non sappiamo non tanto cosa cercare ma come cercarlo: questo aspetto è molto importante per un uso corretto di internet, e si nota ad esempio quando cerchiamo il nome di un sito per “fare una certa cosa”, e non sappiamo bene come cercarlo, se preferite non sappiamo cosa scrivere su Google. Le ricerche di base o più comuni, del resto, come hosting WordPress o ADSL lenta, sono più o meno alla portata di chiunque, ma ce ne sono altre che sono degne di una discussione a parte: in questo articolo, quindi, ne vedremo 10 diverse tra le principali che ho individuato.

Indice generale

  1. Come cercare una persona
  2. Come cercare una cosa
  3. Come cercare una canzone
  4. Come cercare un film
  5. Come cercare un libro
  6. Come cercare un numero di telefono
  7. Come cercare l’amore
  8. Come cercare lavoro
  9. Come cercare casa
  10. Come cercare biglietti per eventi

 

#1 Come cercare una persona su internet

sexy man photo

  • Cosa cerchiamo: una persona, un collega, ecc.
  • Cosa ci serve sapere dall’inizio: il suo nome e cognome, la città in cui vive o lavora

Se stiamo cercando il recapito o le referenze di una persona, e ne conosciamo nome e cognome, è chiaro che Google potrà rivelarsi uno strumento essenziale; se cerchiamo nome e cognome di una persona, magari con a fianco la città in cui vive o lavora (ad esempio “Mario Rossi Parigi“) potranno uscire fuori numerose informazioni a nostra disposizione.

Tali risultati potranno essere soddisfacenti o meno (ad esempio: potreste non trovare nulla per via del giro di vite sul diritto all’oblio, lo stesso imposto a Google dalla comunità europea), in questi casi, soltanto se il nome non è molto comune – i nomi come Mario Rossi portano a risultati ambigui, che andranno analizzati uno per uno, quelli come Salvatore Capolupo ovviamente potranno essere un po’ più veloci da accedere. Cercando il nome di una persona, inoltre, è anche probabile che troveremo il suo profilo Facebook, quello di Twitter o Linkedin, ammesso che abbia reso pubblico il proprio profilo sui motori. Se non troviamo quello che cerchiamo, proviamo a fare la stessa ricerca con Bing o DuckDuckGo: a volte escono fuori cose più interessanti di Google.

In molti casi, pero’, la ricerca di nomi non produce risultati sperati perchè questi sono tutti motori di ricerca per il web, non per le persone fisiche: se vogliamo trovare informazioni su una persona, si può pensare di cercare la persona su un motore di ricerca verticale, quale ad esempio Pipl.com. Per chi non lo sapesse, si tratta di un servizio molto potente che consente di cercare persone per nome, città o località, ma anche cercando la sua username, il suo numero di telefono oppure la sua email. Questo servizio permette a volte di trovare il numero di telefono di una persona che ci ha chiamato sul cellulare e di cui vogliamo conoscere l’identità. Il servizio è totalmente gratuito e, da vari test che ho fatto, è davvero molto potente: ricordiamoci a tal proposito di tutelare sempre la nostra privacy, e di evitare di pubblicare dettagli personali sul web perchè motori del genere sono davvero molto potenti e possono portare a trovare risultati inaspettati.

Se volete controllare la vostra privacy oppure verificare di essere effettivamente facili da reperire per lavoro o altro, fate un doppio controllo via Google e via Pipl: ricordatevi, ovviamente, che internet è uno strumento accessibile al pubblico e che deve essere sfruttato con grande cautela.

In breve: per cercare una persona su Google, cercate il suo nome e cognome (con eventuale città, titolo professionale se disponibile).

#2 Come cercare una cosa su Google

supermarket photo

  • Cosa cerchiamo: un prodotto, un oggetto, ecc. da consultare o comprare
  • Cosa ci serve sapere dall’inizio: il nome, il modello, almeno i suoi dettagli più importanti (scheda tecnica, ad es.)

Se stiamo cercando un oggetto, ci sono numerosi sottocasi da considerare e sarebbe davvero molto difficile considerarli tutti: quello che mi limiterò a dire in questa sede è che solitamente basta cercare il nome dell’oggetto e farsi “suggerire” da Google stessa cosa cercare in seguito. Tali risultati, anche qui, potranno essere soddisfacenti o meno (ad esempio potreste non trovare nulla se l’oggetto non è di pubblico interesse, è stato digitato male ecc.), ma è altrettanto probabile che riusciate a trovare informazioni di “Nicchia” su quell’oggetto. Questo è particolarmente vero nel caso in cui cerchiate ad esempio un modello o una marca specifica di un router ADSL, di un forno, di una macchina e così via.

In breve: per cercare un oggetto su Google, cercate il suo nome generale oppure il suo modello o la sua marca specifica.

#3 Come cercare una canzone/musica su Google

guitar photo

  • Cosa cerchiamo: una musica, una canzone di cui non sappiamo titolo o autore

Potrebbe sembrare scontata come tipo di ricerca, ma non sempre lo è: quante volte ci è capitato di voler cercare la canzone contenuta in un film, oppure semplicemente un brano sentito in radio o in un pub di cui non conosciamo o non riusciamo a vedere il titolo? In questi casi ci sono molti strumenti specifici che possono esserci di aiuto, ma molto dipenderà dal nostro intuito: se riusciamo a capire le parole, ad esempio, possiamo cercare direttamente il testo della canzone. Non servirà inserire tutto il testo, di solito basteranno fino ad 8-10 parole di fila per identificare in modo univoco il brano: cercando su Google frammenti di testo della canzone, riuscirete a risalire facilmente al titolo.

Se non riuscite a trascrivere il testo (ad esempio se non sapete la lingua, o se non ci sono parole nella musica), potrete sfruttare strumenti gratuiti come Shazam: si tratta di un’app che si installa su tutti i modelli di smartphone, e che permette di riconoscere il titolo di un brano facendolo “sentire” al telefono. Non sempre i risultati sono soddisfacenti, specialmente se la qualità audio non è molto buona, ma solitamente dovreste riuscire a trovare informazioni interessanti con questo strumento.

Diversamente, dovrete cercare di ricostruire il contesto: se si tratta della musica di un film il sito IMDB può esservi di aiuto: cercate anzitutto il nome del film. Non appena avrete visualizzato la scheda, cercate nella pagina la parola “Soundtracks” e, cliccando eventualmente su See more », vedrete la lista completa di tutte le musiche e dei titoli delle canzoni.

Se la canzone o la musica è di un genere specifico, inoltre, potrete cercare dei suggerimenti o degli spunti cercando gruppi di quel genere su Wikipedia (ad esempio, gruppi darkwave).

In breve: per cercare il titolo di una canzone, cercate un pezzo del testo della canzone oppure usate Shazam.

#4 Come cercare un film su internet

cinema photo
Photo by SparkCBC
  • Cosa cerchiamo: il titolo di un film
  • Cosa ci serve sapere dall’inizio: maggiori informazioni possibili sul film stesso (regista, cast, attori, ecc.)

Il sito IMDB può essere utilizzato in modo equivalente per cercare solo film, ma anche registi, musicisti, attori e così via. In molti casi le nostre curiosità su un certo titolo saranno soddisfatte, ma è chiaro che i motori di ricerca ci permetteranno di scoprire ulteriori informazioni: libri online che parlano del film, recensioni, blog tematici sul cinema, link per ordinare i DVD o visionare il film in streaming via iTunes o Google Play, e così via.

In breve: per cercare un film su Google, basta cercare il titolo oppure il nome di uno degli attori e, da Wikipedia, troveremo tutti i film che ha fatto.

#5 Come cercare un libro sul web

book photo

  • Cosa cerchiamo: un libro o un ebook
  • Cosa ci serve sapere dall’inizio: il nome del libro, o almeno l’autore

Per cercare i riferimenti di un libro di cui abbiamo sentito parlare o che ci interessa, basta usare Google: in caso volessimo dati più specifici, si può sfruttare un motore di ricerca specifico come ad esempio LibraryThing oppure Iblist (in inglese). Basta cercare nuovamente nella rispettiva casella, e troveremo tutte le informazioni che ci servono e gli eventuali link per l’acquisto. Per acquistare un libro, Amazon e Ibs sono tra i servizi più forniti, ma anche il classico Ebay è altrettanto indicato.

In breve: per cercare un libro su Google, basta cercare il titolo oppure il nome di uno degli autori e, da Wikipedia, troveremo tutti i libri che ha scritto.

#6 Come cercare un numero di telefono su Google

phone photo

  • Cosa cerchiamo: un numero di telefono sconosciuto

Se riceviamo una telefonata da un numero che non conosciamo o non abbiamo in rubrica, per molti si rivela essere un fastidio: chi sarà stato a chiamarci? Google, in questi casi, è uno strumento molto utilizzato perchè basta ricopiare il numero e cercare le occorrenze nei risultati. Se ad esempio ci ha telefonato una persona che ha messo quel numero nel proprio sito personale, oppure un’azienda che usa quel numero come recapito pubblico, troveremo immediatamente le referenze che ci servono. Caso che purtroppo non succede sempre, perchè ad esempio il numero non risulta registrato da nessuna parte: potrebbe, in questi casi, essere un numero di un call center.

Se si tratta di una chiamata di un call center, di quelli che cercano di venderci servizi o prodotti, in molti casi possiamo trovare siti web che raccolgono vari numeri di telefono e che, spesso, li fanno recensire dagli utenti; attenzione che, nella mia esperienza, allo stesso numero possono corrispondere chiamanti diversi, ad esempio aziende che sfruttino il medesimo servizio di call center.

Per usare un vero e proprio elenco telefonico online, e capire che numero ci ha chiamato, potete tentare anche su Pagine Bianche.

In breve: per cercare un numero telefonico su Google, basta cercarlo direttamente. Non sempre pero’ riusciremo a trovare le informazioni che ci servono, e non sempre quelle che troveremo saranno davvero affidabili.

#7 Come cercare l’amore su internet

love photo

  • Cosa cerchiamo: la persona giusta per noi

Se stiamo cercando qualcuno con cui avviare nuove esperienze, è chiaro che Google potrebbe non essere la scelta più indicata: non c’è un modo per trovare l’anima gemella su Google, motivo per cui sono molto di moda i siti di incontri. Ne troverete moltissimi online, per tutti i gusti e con diverse modalità: dovrete registrarvi e provare a contattare le persone che vi interessano. Ovviamente fate molta attenzione all’uso che fate di questi strumenti, diffidate dai siti di incontri poco curati o di bassa qualità, ed occhio alle possibili truffe sentimentali, sempre in agguato. Anche i social network tradizionali, in certi casi, possono essere utilizzati per facilitare gli incontri, e mantenere i contatti con chi ci interessa.

Alcuni siti di riferimento si possono trovare cercando qualcosa come “siti di incontri” su Google.

In breve: internet offre numerose possibilità di effettuare incontri reali; facciamo sempre massima attenzione ed impariamo ad usare in modo consapevole questi strumenti.

#8 Come cercare lavoro sul web

handshake photo

  • Cosa cerchiamo: un lavoro che ci soddisfi e ci faccia guadagnare

Internet può rivelarsi un eccellente strumento per trovare nuovi contatti lavorativi, per stringere nuove collaborazioni e trovare persone che lavorino nei settori di nostro interesse: in quest’ambito, ovviamente, è opportuno cercare direttamente nei vari siti accreditati. Linkedin ad esempio è forse il più celebre servizio web di rete sociale, di base gratuito, impiegato per lo sviluppo di contatti professionali. Se vi registrate su Linkedin avrete la possibilità di creare il vostro curriculm online, mettere in evidenza le vostre competenze, instaurare contatti lavorativi e, alla lunga, essere contattati dai tanti recruiter che sono alla ricerca delle vostre capacità. Un’ulteriore possibilità per cercare annunci di lavoro potrebbe essere Monster.it.

Alcuni siti di riferimento si possono trovare cercando qualcosa come “annunci di lavoro” su Google.

In breve: internet offre numerose possibilità per trovare un lavoro migliore di quello attuale o trovarne uno da zero; facciamo sempre massima attenzione a chi ci rivolgiamo, ed impariamo ad usare in modo consapevole questi strumenti.

#9 Come cercare casa su internet

house photo

  • Cosa cerchiamo: una nuova abitazione in affitto o per l’acquisto

La ricerca di una nuova casa su internet può essere enormemente facilitata dall’uso di siti di annunci appositi: alcuni esempi potrebbero essere casa.it oppure affitto.it, certamente tra i siti più famosi di questo settore. Anche in questo caso, valutiamo con attenzione le varie possibilità, e facciamo attenzione alle condizioni a cui ci propongono l’acquisto ed alle modalità di pagamento. Contattando chi ha pubblicato l’annunci avrete la possibilità di vedere l’appartamento o la camera, e visionarla anche di persona se necessario.

Ricordiamoci che il fatto che internet venga spesso descritta come una “piazza virtuale” non deve ingannarci o farci dimenticare che è comunque fatta da persone reali, e che gli inconvenienti che capitano ogni giorno possono succedere anche sul web.

In breve: internet offre numerose possibilità per trovare casa: in molti casi ci si può rivolgere ai siti web delle agenzie immobiliari.

#10 Come cercare biglietti per concerti, partite, spettacoli

concert photo

  • Cosa cerchiamo: uno o più biglietti per il vostro evento preferito

Per comprare su internet il biglietto per la partita della nostra squadra del cuore, oppure per un concerto dell’artista internazionale che è finalmente arrivato in Italia, Google ci potrà aiutare parecchio: basta infatti cercare il nome della partita (ad esempio Inter-Juventus), e ci troveremo di fronte alla prima alternativa disponibile. Se si tratta di eventi sportivi, conviene consultare direttamente i siti web ufficiali delle squadre coinvolte, che spesso spiegano nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere per assistere come pubblico, i costi, le condizioni di vendita e così via. Stessa cosa vale per i concerti, nei quali il sito dell’organizzatore (come ad esempio TicketOne.it) fornirà tutte le informazioni al seguito. Ovviamente bisognerà informarsi sul nome dell’organizzatore, ma in molti casi direttamente sulla locandina dell’evento troveremo tutti i recapiti o, al limite, il numero di telefono.

La vendita di biglietti per eventi, nel caso di scarsa disponibilità o sold out (tutti i biglietti venduti), può essere effettuata ricorrrendo ai servizi di secondary ticketing, cioè l’acquisto di biglietti da persone che ne dispongono di extra. Ricordatevi che questi servizi potrebbero rivelarsi piuttosto costosi, si tratta di una pratica molto controversa (ed altrettanto poco consigliabile) e potreste ritrovarvi (specie se acquistate su siti poco affidabili) con biglietti non validi per l’ingresso.

Photo by striatic

Ti piace questo articolo?

3 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come cercare su Google: 10 esempi pratici

Cercare su Google è facile, e sappiamo tutti – più …
Votato 10 / 10, campione di 3 utenti

Ti potrebbero interessare (Guide informatica e varie):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.