Quanto costa registrare un dominio?

Quanto costa registrare un dominio?

Il costo di un dominio, come ad esempio tuonome.it, non dovrebbe mai essere confuso con il costo dell’hosting o del server, e tantomeno con quello del sito (il lavoro necessario per realizzarlo): tale costo, infatti, è tipicamente periodico e si paga una volta all’anno. Quando si compra un dominio, infatti, paghiamo all’ente che gestisce i domini su internet (ad esempio il NIC per i domini con estensione .it) una quota annuale per il “noleggio” di quel nome.

Il prezzo di un dominio può variare sensibilmente in base all’estensione: di solito trovate un dominio .it a poche decine di euro all’anno, ma se ad es. vi procurare questo dominio su aste online o mediante una cessione da privato o azienda il costo del dominio, per il primo anno, potrebbe anche essere di centinaia o migliaia di euro. A seconda del TLD o estensione di dominio che andrete a scegliere, potrete avere in generale un costo differente.

Riassumendo, quindi:

  • il costo di un dominio è diverso da quello del sito o dell’hosting;
  • è un costo periodico (si paga ogni anno);
  • varia in base all’estensione del dominio, secondo politiche di prezzo variabili (dalle 10 alle 100 euro all’anno, per intenderci) a volte difficili da definire a priori.
Tophost
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Quanto costa registrare un dominio?

Il costo di un dominio, come ad esempio tuonome.it, non …
Votato 10 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.