Cosa significa hosting condiviso?

Cosa significa hosting condiviso?

Un servizio di hosting, in generale, è un servizio online, che può essere gratuito o a pagamento, che permette di pubblicare (ovvero “ospitare”, letteralmente “host”) le pagine di un sito web; nello specifico, esso fornisce sia software che hardware necessario per il funzionamento delle pagine web. Un hosting condiviso, in particolare, è un servizio di hosting condiviso tra più clienti, in cui cioè esistono le stesse risorse come RAM e spazio web suddivise in modo equo tra più siti web indipendenti. Questo è possibile grazie alla virtualizzazione delle risorse, che è un tipo di configurazione che serve a dare l’illusione a ciascuno dei clienti di poter disporre del massimo delle risorse.

I servizi di hosting condiviso fanno pertanto riferimento ad un hosting web in cui molti siti possono risiedere nello stesso server, e lo stesso condivide una connessione ad internet. Si tratta anche dell’opzione più economica per i provider del servizio e, in generale, anche per chi acquista lo stesso.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.