Cosa sono hosting e dominio

Cosa sono hosting e dominio

L’hosting è il servizio che permette ai siti di funzionare (quindi la macchina su cui gira il sito ed il software installato), mentre il dominio è il nome del sito web dall’esterno, ad esempio tuonome.it. Senza l’uno, di solito, non ha molto senso parlare dell’altro, visto che un dominio senza hosting può essere al massimo una pagina di cortesia, mentre un hosting senza dominio non è accessibile facilmente dall’esterno per cui non servirà a granchè, almeno in ambito web.

  • L’hosting è una tecnologia server che permette, in una buona parte di casi, di ospitare file e database e di esporli in pubblico sulla rete. Gli hosting sono necessari per fornire ai clienti adeguato supporto software per i propri servizi o siti internet, nonchè ospitare fisicamente i file ed i database del sito (e fare, quindi da “hard disk”) sia per supportarne il funzionamento mediante server MySQL, linguaggio PHP e così via (e fare quindi, in un certo senso, da “sistema operativo”).

Approfondisci questo punto: leggi che cos’è un hosting.

  • Il dominio corrisponde con il nome del nostro sito, ad esempio trovalost.it è il dominio corrispondente al nostro sito. Il dominio è indispensabile per offrire un nome mnemonico pubblico per un sito. Se non ci fosse il dominio, dovremmo accedere ai siti partendo dall’indirizzo IP (123.456.789.123, ad esempio).

Approfondisci questo punto: leggi che cos’è un dominio.

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Cosa sono hosting e dominio

L’hosting è il servizio che permette ai siti di funzionare …
Votato 10 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.