Errore 404: cos’è e come si risolve Informazioni tecniche sull'errore HTTP "404 Not Found"

<span class="entry-title-primary">Errore 404: cos’è e come si risolve</span> <span class="entry-subtitle">Informazioni tecniche sull'errore HTTP "404 Not Found"</span>

Natura dell’errore: si tratta di un problema comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore 404 è il modo in cui un server ci dice che una pagina è mancante.

Da cosa dipende l’ errore 404? Si tratta di una notifica del server che avvisa che la pagina che avete richiesto non è disponibile, o più precisamente non è presente. Potrebbe quindi essere stata cancellata, spostata e non redirezionata, oppure avere un nuovo percorso ed essere ancora indicizzata col vecchio URL.

Come si risolve? Un 404 è sintomo di una pagina mancate: se si tratta di un sito statico, il file è stato quasi certamente cancellato o spostato. Se invece si tratta di un articolo o di una pagina, è probabile che il webmaster l’abbia rimossa. Quello che si deve fare in questi casi è recuperare la risorsa, copiarla al posto giusto, impostare correttamente i permessi sul server, assicurarsi che il file htaccess (o equivalente su altri server diversi da Apache) sia configurato correttamente. Se siete in fase di sviluppo del codice, la pagina potrebbe avere un path errato ed è quello che va controllato. Se invece siete su un sito esterno, è buona norma segnalare al webmaster l’errore. Dal WebMasterTools è possibile rimuovere le notifiche indesiderate selezionandole dalla lista di errori 404, in modo che una volta risolto l’errore non vi appaiano più.

Per provare a recuperare il contenuto di pagine rimosse o mancanti (ovvero che danno errore 404) è possibile:

  1. copiare l’URL che non restituisce più il contenuto, cioè quello che da’ errore;
  2. aprire il sito archive.org;
  3. incollare l’URL del punto 1 nella casella di ricerca dell’ Internet Wayback Machine;
  4. verificare se come risultato della ricerca appare un calendario; in tal caso, ad ogni giorno cerchiato corrisponde una copia statica della pagina che non trovavate. Se non appare nulla, la pagina non è stata archiviata.
  5. consultare tra i risultati se la pagina è ancora presente in copia nello storico (basta cliccare su uno dei giorni del calendario).
Ti piace questo articolo?

9 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 404: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema comune, che può …
Votato 7.78 / 10, campione di 9 utenti

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.