Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come registrare i domini internazionalizzati e con caratteri accentati (IDNA)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Tra i numerosi nomi di dominio che è possibile registrare, una discussione a parte meritano la classe dei dominio cosiddetti IDN (Internationalized domain name), ovvero i nomi di dominio internazionalizzati. Si tratta nello specifico di un nome di dominio che contiene in generale caratteri non ASCII, ad esempio – ed è un caso significativo per l’Italia – lettere accentate come à , è oppure ò.

IDNA: nomi di dominio internazionalizzati

In inglese sono riferiti come NDI o IDN, ovvero acronimo per Internationalized Domain Name, è un nome di dominio su internet che contiene almeno un carattere in codifica non ASCII. L’esempio più banale è quello dei domini con una lettera accentata, quindi ad esempio:

à  è ੠ଠò à¹

ma possono anche essere presenti segni diacritici, caratteri alfabetici arabi, ebraici, cinesi o hindi.

Esempi di questa particolare classe di domini internet sono quelli che contengono caratteri diversi dalle lettere italiane e dai numeri arabi, e che possono essere molti utili per i nomi internazionali non italiani e per alcuni tipi di domain hack. Pi๠in generale, i domini internazionalizzati o IDNA sono quelli che contengono nel nome caratteri di un alfabeto specifico come ad esempio arabo, cinese, cirillico, tamil, ebreo o latino (con presenza di diacritici, ad esempio).

Ecco alcuni esempi di domini internazionalizzati o IDN.

http://κυπρος.icom.museum

http://مصر.icom.museum

http://rà¤ksmà¶rgà¥s.josefsson.org (http://xn--rksmrgs-5wao1o.josefsson.org)

http://納豆.w3.mag.keio.ac.jp (http://xn--99zt52a.w3.mag.keio.ac.jp)

http://россия.иком.museum (Russia)

http://இலங்கை.icom.museum (Sri Lanka)

Domini con caratteri accentati

Si tratta di una classe di dominio che appartiene al caso precedente, e di cui fanno parte i domini con parole accentate, ovvero contenenti le lettere accentate à , è, à©, à¬, ò, à¹. Ragionando in modo più estensivo è possibile, mediante IDN, creare domini come coppedè.it o perchè.it, che saranno poi rappresentati internamente da una codifica detta punycode, che è caratterizzata da un prefisso xn-- e da una sequenza di lettere e numeri. Per esempio chi registrasse perchè.it andrebbe a registrare anche la sua codifica punycode, nello specifico:

xn--perch-8ra.it

Questo vale ad esempio anche per i caratteri cinesi: se prendiamo come ulteriore esempio 短.co verrà  codificato come:

xn--s7y.co

Questa codifica è necessaria per mantenere retrocompatibilità  con il funzionamento del DNS, in modo da non doverlo stravolgere o riprogrammare da zero.Quando si registra un dominio con caratteri non ASCII (cioè diversi da lettere italiane senza accento e numeri) è indispensabile tenere conto di questa doppia codifica, perchè al momento della registrazione potrebbe apparire, è normale che ci sia e non deve confonderci. I domini internazionalizzati permettono pertanto il massimo supporto per la registrazione di domini in lingue di tutto il mondo, e sono supportati dalla maggiorparte degli hosting in circolazione.

Ti potrebbe interessare:  TTL (Time To Live): cos'è e a cosa serve

Dove registrare i domini con caratteri accentati ed internazionalizzati

Ad oggi la maggioranza dei servizi di hosting consente di registrare liberamente sia TLD standard che TLD di nuova generazione con caratteri ordinari, con caratteri accentati o con nomi di dominio internazionali indifferentemente; pertanto sia se dovete registrare babà .est sia 短.co non dovrete fare altro che rivolgervi ad uno dei tantissimi fornitori di hosting come V-Hosting, Keliweb, Supporthost, Siteground e cosଠvia.

L’elenco delle migliori offerte di hosting del momento potete visionarla, in alternativa, nella nostra nuova home.

 

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.