Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

La verifica delle notizie potrà  essere inclusa nei risultati di Google

La diffusione dell’informazione sul web non segue sempre criteri di verità  e, tanto meno, di etica; in molti casi sono gli editori web ad essere spinti a diffondere e far circolare anche pseudo notizie e bufale, con l’interesse (spesso spudorato) di trarne vantaggio in termini di visibilità  e guadagni da pubblicità . Tutto questo potrebbe, nei prossimi mesi, subire un brusco calo grazie all’introduzione, da parte di Google, di un nuovo tipo di widget: parliamo dello schema HTML ClaimReview, che fa parte del progetto Fact Checks dedicato alla verifica delle notizie da parte di enti affidabili.

Lo scopo di Google sembra essere quello di aumentare la qualità  media dell’informazione per i propri utenti, considerando che moltissimi cliccano sul primo risultato che trovano: qualora il sistema determini un widget di fact checking (verifica dei fatti), sarà  messo in evidenza di cosa si tratta, chi ha effettuato la verifica e, in molti casi, quale sia il responso sintetico sulla stessa (ad esempio notizia vera o falsa). Il nuovo servizio dovrebbe attivarsi per i siti presenti in Google News,  e non sarà  diffusa in modo incondizionato per qualsiasi ricerca: potrebbero infatti capitare dei casi in cui le verifiche portino a risultati contrastanti tra di loro, ma in tal caso Google dovrebbe mostrare entrambe le possibilità  in modo imparziale.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Schermata 2017 04 08 alle 15.37.47

Un esempio di risultati di ricerca, per il momento solo in inglese, esce fuori per alcuni tipi di ricerche come, ad esempio, 34 millions undocumented immigrants.

Per i webmaster interessati, lo schema ClaimReview non sembra essere ancora stato previsto in alcun plugin di WordPress, ma è possibile che qualcosa venga pubblicata prossimamente a questo indirizzo.

 

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4468 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7371 articoli (circa 5.896.800 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.