Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come registrare un dominio con Google?


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Come si fa a registrare un dominio mediante Google? Specifichiamo anzitutto che l’utilizzo di un dominio per Google – gestione DNS e cosଠvia – presuppone l’opportunità  ulteriore di fare uso delle Google Apps, che sono applicazioni per aziende che spesso, di fatto, sono sovra-dimensionate rispetto alle esigenze di chi desidera semplicemente un nome a dominio. I servizi di Google sono certamente molto validi, ma quello che ci interessa qui è come avvenga la procedura di registrazione del dominio stesso per cui, per il resto, rimandiamo all’apposita documentazione per approfondimenti (a fine articolo ho lasciato il link).

Di cosa si tratta. La registrazione di un dominio è la procedura, come sappiamo, mediante la quale è possibile acquisire il controllo, previo pagamento di una quota annuale, di un nome internet come ad esempio sito.net, mionome.it e cosଠvia.

Tale opportunità  viene ovviamente offerta anche da Google cliccando su http://www.google.com/a che aprirà  una pagina in cui dovrete specificare il vostro nome, quello del dominio che volete registrare e cosଠvia. Di seguito descriveremo nel dettaglio le tre fasi di acquisto del nome di dominio su Google, in modo da facilitare la procedura per tutti i principianti.

Prima fase: Acquista un nuovo nome di dominio

In questa sezione della procedura avremo accesso alla pagina utilizzata per registrare il nome di dominio che desideriamo, inserendo quando sarà  richiesto il nome + estensione che ci piace di più.

Seconda fase: Verifica disponibilità 

Nella seconda fase andremo a vedere se il nome scelto è disponibile: se non lo fosse dovremo sceglierne un altro, in caso contrario potremo procedere alla fase successiva.

Terza fase: Acquisto

Si premette che ogni acquisto di dominio è considerato definitivo e non rimborsabile salvo casi particolarissimi (ed altrettanto rari, che io sappia): quando si registra un nuovo nome di dominio, di fatto, Google non farà  altro che registrare il nome per te attraverso uno dei loro partner (enom, ad esempio).

Ti potrebbe interessare:  Dominio gratis - Come registrarlo

Il pacchetto in questione include:

  • Registrazione del dominio con fatturazione annuale
    Google farà  da tramite tra te ed il registrar che verrà  utilizzato: in certi casi l’operazione potrà  essere svolta mediante la console di amministrazione di Google, in altri casi invece dovremo agire diversamente contattando direttamente l’ente preposto all’effettiva registrazione (di solito mediante ticket). Servizi come il rinnovo automatico dei domini, ad esempio, può essere impostato e gestito da Google direttamente mediante carte prepagate o carte di credito appositamente impostate.
  • Controllo del DNS e gestione del dominio
    àˆ possibile gestire le impostazioni DNS del dominio a qualsiasi livello, personalizzando il servizio come più ti serve e gestendo CNAME, record A, sottodomini e cosଠvia. Sarà  anche possibile fare in modo di proteggere il dominio da trasferimenti non autorizzati per evitare DNS spoofing o alternazioni illecite della catena dei DNS (si veda il mio articolo di approfondimento a riguardo).
  • Configurazione automatica per il funzionamento con i servizi Google
    Quando si attiva un servizio nella Console di amministrazione di Google Apps, le impostazioni DNS vengono configurate solitamente in modo automatico.

Aziende che offrono il servizio

Ricordiamo, inoltre, che anche aziende di hosting come SupportHost, Keliweb e Tophost offrono le medesime possibilità  a costi davvero vantaggiosi.

(documentazione di google)

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Cos'è IPTV e come funziona
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.