Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Limite di 25 connessioni simultanee (max_user_connections): cos’è e a che cosa serve?

Non ha ancora votato nessuno.

Che cosa vuol dire che il limite di connessioni su un hosting è fissato a 25?

I vari servizi di hosting condiviso in commercio permettono, di solito, un limite di 25 connessioni simultanee di MySQL per ogni singolo account cPanel: si tratta di un limite che può essere aggirato esclusivamente su macchine dedicate o VPS, ma che raramente è necessario all’uso più ordinario dei siti. Questo per via della natura delle connessioni MySQL stesse, che si aprono e si chiudono in pochi millisecondi se operanti in modo corretto, per cui è improbabile, anche sui forum più frequentati (che sono tra gli applicativi web probabilmente più database-intensive), avere problemi di questo genere.

A livello pratico, questo serve a mantenere in piedi l’infrastruttura dell’hosting e a farla funzionare al meglio.

A livello di log di sistema, un superamento di questo limite massimo provoca un errore di max_user_connections oppure notifiche tipo:

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Too many connections in /home/sito/public_html/abc/def/connect_db.php on line 56 Unable to connect to database server!

Di solito un eccesso di connessioni provoca un errore 500 (per qualche minuto, di solito) a scopo di protezione del server, e può essere causato da siti web in PHP artigianali o scritti male, ad esempio, oppure che non gestiscano correttamente le connessioni al database del vostro server.

Un altro motivo di superamento del limite delle 25 connessioni può essere dovuto, nella pratica, ad un problema di sicurezza informatica (Denial of Service ordinario o distribuito da più IP). Soluzioni pratiche a questi problemi possono variare notevolmente di caso in caso, tra cui bisogna valutare:

  1. l’uso di caching avanzato sul sito;
  2. ottimizzazione database e relativi indici;
  3. upgrade del piano di hosting ad uno più performante.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4457 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5980 articoli (circa 4.784.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.